giovedì 19 novembre 2020

Patate e funghi pleaturus al forno

Patate e funghi cotti al forno sono un’accoppiata vincente; il tutto aromatizzato con rosmarino, alloro, salvia, bacche di ginepro e peperoncino macinato, per me lo è ancora di più.



  Patate e funghi  pleaturus al forno




Ingredienti:

5 patate a pasta gialla medie
250 g di funghi  pleaturus
1 spicchio di aglio
aghi di rosmarino
foglia di alloro
salvia
bacche di ginepro
peperoncino macinato
olio extra vergine di oliva
sale

Preparazione:

Si mondano le patate, si tagliano a spicchi si mettono in acqua fredda.
Nel frattempo si puliscono i funghi, si tagliano a fettine si mettono da parte.
Si scolano le patate, si mettono su una bacinella si condiscono con peperoncino, aghi di rosmarino, alloro, bacche di ginepro, salvia ed olio extra vergine di oliva.
Si rivesta una placca da forno, di carta forno, si versano le patate condite, si mettono in forno caldo a 200° C per 20-35 minuti dipende dal forno. Passato il tempo si girano e si aggiungono le fettine di funghi e si lascia cuocere per altri 10 minuti, il tempo di far appassire i funghi. Si sala il tutto prima di servire.






4 commenti:

  1. Buonoooooo ho proprio tutto a casa. Ti confesso un mio segreto..forse non sono solo io a saperlo e farlo.... io le patate prima di metterle in forno scaldo abbondante acqua e quando bolle immergo le patate e calcolo 3-4 minuti da quando ribolle. Le scolo e asciugo e poi le condisco come fatto tu e metto in forno. Dimezzo il tempo e rimangono fuori croccantissime e morbide dentro e non hanno tanto sapore di amido che a marito non piace. Prendo nota di tutto buona serata un bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì conosco questo "trucchetto", a volte lo faccio anch'io. Non in questo caso. Buona serata a te Edvige, un abbraccio.

      Elimina
  2. Un piatto molto gustoso che di tanto in tanto faccio.

    RispondiElimina
  3. Un piatto supergoloso , un vero comfort food in questa stagione fredda . Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...