lunedì 16 novembre 2020

Lasagne con zucca, funghi pleaturus e salsiccia

 E’ una lasagna con i prodotti di stagione purea di zucca Delica, funghi pleaturus; arricchiti dalle salsicce di maiale sbriciolata e provola affumicata.





Lasagne con zucca, funghi pleaturus e salsiccia







Ingredienti:

250 g di sfoglie per lasagna già pronte o se si vogliano fare in casa vedere qui
500 g circa di polpa di zucca Delica
250 g di funghi pleaturus
2 salicce di maiale
200 g di provola affumicata
100 g circa di Grano Padano 
aghi di rosmarino
olio extravergine di oliva
sale 
pepe nero


Per la Besciamella

500 ml di latte intero
50 g di burro
50 g di farina 0
noce moscata
sale
pepe nero



Preparazione:

Si mette i dadi di polpa di zucca in un tegame con un po' di acqua, sale, pepe e rosmarino. Si fa cuocere fino a quanto diventa morbida, di mette in un cutter e si riduce in purea.
Si sgranano le salsiccie, si mettono in una pentola calda e si fanno scottare, una volta cotte e croccanti, si mettono da parte. Nella stessa padella si mettono i funghi puliti e tagliati a fettine, si fanno scottare per alcuni minuti, per togliere l'acqua di vegetazione, si uniscono gli aghi di rosmarino tagliuzzato e si mettono da parte. 

Per la Besciamella: Si fa scaldare il latte in un bollitore, in una casseruola si fa sciogliere il burro, si unisce la farina, si gira fino a far assorbire la farina, si toglie dal fuoco e si unisce un po' alla volta il latte girando bene in modo di non formare grumi. Si rimette sul fuoco e si mescola fino a quando non si addensa, in questo caso non deve essere particolarmente densa, poi si sala, si pepa e si aggiunge la noce moscata.

Si mettono due cucchiai di besciamella nella purea di zucca e si gira il tutto.

Si inizia ad assemblare la lasagna, si mette in una pirofila un cucchiaio di besciamella, si depositano le sfoglie, si copre con la purea di zucca, i funghi scottati, briciole di salsiccia, dadini di provola affumicata, formaggio grattugiato e un velo di besciamella. Si prosegue così fino ad esaurire le sfoglie ed il condimento. L'ultimo strato sarà di abbondante besciamella e formaggio grattugiato a sigillare il tutto.
Si mette in forno caldo a 200° C per 20-35 minuti dipende dal forno, fino a quando la superficie sarà dorata. Si sforna, si lascia intiepidire per almeno 10 minuti, prima di consumarla.






5 commenti:

  1. Non essendo una grande fan della consistenza dei funghi (ma del loro sapore sì, assolutamente!) non ho mai provato ad accostarli alla zucca. Devo dire che questo incontro di sapori mi incuriosisce!
    A presto.

    RispondiElimina
  2. Un classico di questo periodo e che io amo molto! Un bacio e buon lunedì .-*

    RispondiElimina
  3. Adoro queste lasagne, preparate con ingredienti che amo molto

    RispondiElimina
  4. Ciaooo,adoro le lasagne e preparate cosi devono essere buonissime,mi sono iscritta ai tuoi followers cosi posso seguirti meglio,complimenti per il blog,spero di leggerti presto nel mio modesto blog,buona domenica Giusy.

    RispondiElimina

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.