lunedì 23 novembre 2020

Fileja con sugo di cipolle di Tropea e ‘nduja

Fileja, filareddri, filateddri, firrazzul, maccarruni, strangugghi sono  i vari nomi con cui si identifica nella varie zone in Calabria questo tipico formato di pasta, a base di semola di grano duro e acqua; tagliata a bastoncini di circa 10 centimetri e arrotolata, su un bastoncino di legno, in origine lo sparto, una pianta selvatica che cresce nella zona del mediterraneo. 
L’ho condita, ovviamente, con un sugo di cipolle di Tropea e ’nduja.



Fileja con sugo di cipolle di Tropea e ‘nduja




Ingredienti:


Per le  fileja

300 g di semola rimacinata di grano duro 
150 g circa di acqua
sale

Per il sugo

400 g passata di pomodoro
2 cipollotti di Tropea o 1 cipolla
3 cucchiai di ‘nduja 
olio extra vergine di oliva
sale


Preparazione:

In una ciotola si mette la farina, si aggiunge il sale, piano piano si versa l'acqua e si lavora, poi si trasferisce su una spianatoia si continua a lavorare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Si copre e si lascia riposare per 30 minuti.
Passato il tempo, si stacca un pezzo di impasto, si lavora su un piano di lavoro leggermente infarinato formando dei cordoncini di circa 8-10 cm di lunghezza.
Si passa il bastoncino in legno su ciascun cordoncino, si fa una leggere pressione con il palmo delle mani e si fa ruotare sulla spianatoia e si sfila. Via via si lavora con il resto dell’impasto.
I  fileja ottenuti si adagiano su un canovaccio di cotone e si lasciano asciugare.



Fileja




Nel frattempo in una larga padella si fa soffriggere i cipollotti tagliati a fettine in olio extravergine di oliva. Si aggiunge la passata di pomodoro, si sala e si lascia cuocere per 10-15 minuti. Si aggiunge la ‘nduja e si fa sciogliere.

Si porta ad ebollizione l’acqua per la pasta, si versano i fileja, appena vengono a galla si fanno cuocere per 5-6 minuti. 
Si scolano e si fanno saltare nel sugo.




2 commenti:

  1. Chissà che buona questa pasta! Dà l'idea di essere bella callosa e consistente.
    Il sugo, poi, dev'essere una squisitezza! Il piccante della 'nduja unito alla cipolla di Tropea - che letteralmente ADORO - mi fanno venire l' acquolina in bocca!
    Buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  2. Bellissima la tua pasta fatta in casa, mi piace tutto il piatto

    RispondiElimina

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.