giovedì 12 novembre 2020

Torta di zucca, cacao e gocce di cioccolato

 

Ho preso spunto da una ricetta di Claudia, ho fatto qualche variante negli ingredienti e nel procedimento. Ho utilizzato la zucca castagna o Hokkaido, ho aggiunto alcune gocce di estratto di Rum ed il cacao amaro per avere una torta variegata.



Torta di zucca, cacao e gocce di cioccolato





Ingredienti:

Per uno stampo da 20 cm di diametro

300 g circa di polpa di zucca castagna o Hokkaido
250 g di farina 00
130 g di zucchero semolato
80 g di olio di semi di mais
40 g di gocce di cioccolato
25 g di cacao amaro
16 g di lievito per dolci
2 uova
alcune gocce di estratto di Rum

Preparazione:

Si taglia la zucca a dadini, si mette in un cutter, si unisce l’olio di semi di mais. Si frullo il tutto fino ad ottenere una purea.
In una ciotola si mette lo zucchero, le gocce di Rum e le uova, si monta fino ad avere un composto spumoso. Si aggiunge la purea di zucca, si mescola e pian piano si versa la farina ed il lievito setacciati. Si mescola fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Si travasa metà del composto in uno stampo, nel restante si aggiunge il cacao amaro setacciato, si mescola bene, si aggiunge sopra; con una forchetta si gira per unire i due composti.
Sulla superficie si aggiungono le gocce di cioccolato.
Si mette in forno caldo a 180° C per 40-45 minuti, farà fede la prova stecchino.
Si sforna, si lascia intiepidire, si toglie dallo stampo e si lascia raffreddare.





Torta di zucca, cacao e gocce di cioccolato






4 commenti:

  1. Buonissima la zucca Hokkaido! Tra l'altro, ben lavata e grattata può essere cotta con la buccia.
    In effetti con la zucca ho fatto risotti, lasagne, zuppe, pani ma non l'ho mai usata in un dolce con il cioccolato. Proverò! Oltretutto una bella fettina con una tazza di tisana è proprio l'ideale con il tempo uggioso di oggi qui a Torino.
    A presto

    RispondiElimina
  2. MI piace tutto ciò che è fatto con la zucca, golosissima questa torta cioccolatosa!

    RispondiElimina
  3. Ha un aspetto davvero molto goloso

    RispondiElimina
  4. Un dolce supergoloso con zucca e cioccolato, ingredienti che io adoro . Un abbraccio, buona giornata, Daniela.

    RispondiElimina

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.