giovedì 12 agosto 2021

Insalata eoliana cu’ pane caliatu

 Ricetta letta nel libro Sud. La grande cucina. 500 ricette della tradizione mediterranea, Slow Food, 2018. E’ una ricetta siciliana, precisamente delle isole Eolie, conosciuta con alcune varianti, in questo caso viene aggiunto il pane caliatu.
Il pane caliatu è un pane di grano duro, che una volta cotto viene lasciato in forno a biscottare, fino a che le braci si raffreddano. E’ un pane che si conserva per molto tempo e prima di essere consumato viene bagnato in acqua come si fa per le frise.



Insalata eoliana cu’ pane caliatu





Ingredienti:

4 patate di media grandezza
10 pomodorini ciliegino
1 cipolla di Tropea
1 cetriolo
10-12 olive nere
40 g di capperi sotto sale
basilico
origano
olio extravergine di oliva
sale 
pepe nero

200 g di pane caliato (pane biscottato)


Preparazione:

Si lavano le patate e si fanno cuocere in acqua fredda con tutta la buccia. Una volta cotte, si lasciano raffreddare bene, si toglie la buccia.
Nel frattempo, dopo aver lavato i pomodorini si tagliano a metà, si mettono in una insalatiera, si aggiunge la cipolla tagliata a fettine, il cetriolo, le olive nere, i capperi dissalati. Si aggiungono le patate lesse fredde tagliate a tocchetti,  il pane tagliato a pezzi grossolani; si condisce il tutto con olio extra vergine di oliva, sale, pepe, origano e foglie di basilico.
Si lascia riposare un po’ in modo che il pane si insaporisca, prima di servire.




2 commenti:

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.