giovedì 1 settembre 2022

Calamarata con scampi, melanzane e pomodorini

Dopo aver visto questa ricetta, in poco tempo l’ho preparata. E’ una calamarata condita con melanzane fritte, scampi e pomodorini. Il fondo degli scampi da un sapore e gusto a questo piatto.




Calamarata con scampi, melanzane e pomodorini





Ingredienti:

380 g di calamarata
20 pomodorini ciliegino
16 scampi
1 melanzana media striata
1 scalogno
1 peperoncino
prezzemolo
olio extravergine d’oliva
olio di semi per friggere
sale 


Fondo di scampi

800 ml circa di acqua
 teste e carapaci degli scampi
2 pomodorini
1 carota piccola
1 cipolla piccola
mezza costa di sedano 
gambi di prezzemolo
mezzo bicchiere di vino bianco 
olio extra vergine di oliva
sale 


Preparazione:

Si tagliano lateralmente la coda degli scampi, per avere la polpa integra. Le teste ed i carapaci si mettono da parte.
In un tegame si versa l’olio extra vergine di oliva, si mettono le teste ed i carapaci degli scampi, si schiacciano e si fanno rosolare, si sfuma con il vino bianco, poi si aggiungono la carota, il sedano, la cipolla, il pomodorino e l’acqua. Si lascia cuocere a fuoco basso per circa 1 ora.
Passato il tempo, si schiacciano ancora le steste, si filtra il tutto. Si mette la carota, il sedano la cipolla in un cutter e si riduce a purea. Si tengono da parte.

Si taglia la melanzana a dadini, si frigge in in olio di semi, si scola dall’olio in eccesso e si mette da parte.

In una padella si mette lo scalogno tagliato a pezzettini, si fa imbiondire nell’olio extra vergine di oliva e nel peperoncino, si uniscono i pomodorini tagliati a pezzetti. Si fanno saltare per alcuni minuti si aggiungono la polpa degli scampi, i dadini di melanzane fritte. Poi si aggiunge la purea di odori e alcune cucchiaiate di fondo degli scampi. Si fa cuocere per alcuni minuti.

Nel frattempo si lessa la pasta in abbondante acqua salata. Si scola al dente si unisce al sugo, si aggiunge il prezzemolo tritato e se occorre altro fondo di scampi, si fa saltare. 
S’impiatta e si aggiunge altro prezzemolo tritato.





 

Nessun commento:

Posta un commento

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.