lunedì 5 settembre 2022

Orecchiette con rucola e finocchietto al sugo

E’ una ricetta pugliese in particolare della zona del brindisino di origine contadine con la rucola ed il finocchietto selvatico. Si cuociono insieme alle orecchiette e si condisce il tutto con un sugo cotto per pochi minuti con aglio, olio ed peperoncino.
Io ho aggiunto anche una spolverata di ricotta dura.




Orecchiette con rucola e finocchietto al sugo






Ingredienti:

380 g di orecchiette fresche
400 g di passata di pomodoro
250 g di rucola 
50 g circa di finocchietto selvatico 
1 spicchio d'aglio 
peperoncino
olio extravergine d'oliva
sale

Ricotta dura a piacere

Preparazione:

In una padella si fa imbiondire l’aglio in olio extra vergine di oliva e peperoncino, si aggiunge la passata di pomodoro, si sala e si fa cuocere per 10 minuti circa.
Nel frattempo si porta in ebollizione l'acqua per la pasta, si versa la rucola e il finocchietto lavati, si fa cuocere per 5 minuti circa poi si aggiungono le orecchiette. Si fanno cuocere al dente, si scola il tutto e   si aggiungono al sugo, si fanno insaporire e si impiatta. 
A piacere si aggiunge la ricotta dura.   




2 commenti:

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.