Sono dei panini con semi di sesamo ripieni di spalla di maiale sfilettata cotta a fuoco lento con vari aromi: paprika, pepe nero, aglio, rosmarino, alloro, anice stellato, semi di finocchio, bacche di ginepro, pepe rosa. Una volta che la carne è cotta e tenera, si sfilaccia con una forchetta. Infine insaporita in salsa barbecue.
Alla carne sfilettata ho aggiunto delle carote in agrodolce.
Ingredienti:
4 panini con semi di sesamo
Per la carne di maiale sfilettata
600 g circa di spalla di maiale
3 cucchiai di salsa barbecue
paprika
anice stellato
ginepro
1 spicchio di aglio
aghi di rosmarino
foglia di alloro
semi di finocchio
pepe rosa
mezzo bicchiere di vino bianco
sale
pepe nero
Per le carote agrodolci
250 g circa di carote
2 cucchiai di zucchero di canna
100 ml di aceto di mele
100 ml di acqua
sale
pepe nero
foglie di menta fresca
Preparazione:
Per le carote agrodolci. Si pelano le carote, si tagliano a fettine sottili con il pelapatate. In un pentolino si mette l’acqua lo zucchero di canna, aceto di mele, il sale ed il pepe nero, si porta a bollore, si spegne e si lascia raffreddare.
In un contenitore ermetico si mettono le carote tagliate, si aggiunge la marinata e le foglie di menta fresca, si gira, si chiude e si mette in frigorifero, minimo per 1 ora.
Per la carne. Si spalma la paprika ed il pepe nero sul pezzo di carne. Si mette in pentola, si copre e si fa andare a fuoco medio alto in modo da sigillarla da tutte le parti. Una volta colorata, si sfuma con il vino bianco, si aggiunge l’aglio, il rosmarino, la foglia di alloro, l’anice stellato, i semi di finocchio, le bacche di ginepro, il pepe rosa ed acqua calda. Si copre e si fa cuocere a fuoco lento, fino a che la carne sarà tenera, tanto da tagliarla con una forchetta, se occorre si aggiungerà altra acqua calda. Una volta cotta la carne, si toglie dalla padella, si sfilaccia con una forchetta.
Nella stessa padella dove si è cotta la carne, si mette la salsa barbecue diluita con un po’ di acqua, si fa sobollire, si aggiunge la carne sfilacciata e si fa insaporire.
Si aprono i panini, si fanno leggermente tostare all’interno, si mette un po’ di carote in agrodolce, la carne di maiale sfilettata ed altre carote in agrodolce. Si chiude il panino con la parte superiore e si serve.
Senza nulla togliere al panino che è bello ciccio e ripieno come piace a me ed ha degli accostamenti di sapori che mi incuriosiscono molto (mi piacciono molto le carote in agrodolce ma non le ho mai pensate come arricchimento di un panino), la foto della forchettata di carne sfilettata è spettacolare!!!!
RispondiEliminaUn abbraccio e buon fine settimana
Le carote in agrodolce si sposano benissimo con la carne cotta in questo modo. Da provare. Un caro saluto e grazie! :)
RispondiElimina