La Vinegret è un’insalata composta di barbabietola rossa, patate, carote, piselli e cetriolini sott’aceto, molto comune nei paesi dell’Est europeo.
Sembra che la sua origine sia legato al tempo dello zar russo Alessandro I (1801-1825), quando lo chef francese Marie-Antoine Carême che lavorava per la corte, vide i cuochi russi preparavano un'insalata di verdure condita con aceto; chiese se fosse 'Vinaigre?'. I cuochi di corte, non parlando francese, pensarono che lo chef si riferisse all’insalata. Da allora divenne nota come "vinegret".
L’insieme dei sapori mi è piaciuta molto. L’ho trovata ottima con l’aggiunta di maionese su del pane rustico di semi vari.
Ingredienti:
2 patate medie
1 barbabietola rossa media precotta
1 carota media
6 cetriolini sott’aceto
200 g di piselli sgranati
1 cipolla piccola
aneto fresco
olio extravergine di oliva
aceto di mele
sale
pepe nero
Preparazione:
In un tegame si mettono le patate con la buccia e le carote sbucciate, si fanno cuocere dal bollore per 15-20 minuti e le patate per 30-35 minuti. Devono essere cotte, ma ancora sode. Si scolano e si lasciano raffreddare.
Una volta fredde, si toglie la buccia delle patate, si tagliano a quadratini, si mettono in una grande ciotola, si aggiungono le carote tagliate a quadratini, i cetrioli anch’essi tagliati a quadratini, i piselli cotti in precedenza, la barbabietola a cubetti infine si aggiunge la cipolla e l’aneto tagliuzzati. Si condisce con olio extra vergine di oliva, sale, pepe nero ed aceto di mele.
Si serve; io ci ho aggiunto della maionese e l’ho consumata con del pane rustico di semi vari.
Nessun commento:
Posta un commento
Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.
Privacy & Cookie
Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.
Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.