giovedì 25 gennaio 2024

Patate in padella con speck croccante e scamorza affumicata

Sono delle patate novelle aromatizzate con rosmarino, timo, alloro, salvia e paprika cotte in padella, alla fine ho aggiunto dello speck croccante e scamorza appassita affumicata.



Patate in padella con speck croccante e scamorza affumicata



Ingredienti:

800 g  circa di patate novelle oppure patate a pasta gialla
150 g di scamorza appassita affumicata
150 g di speck
1 spicchio di aglio
paprika
aghi di rosmarino
timo fresco
alloro
salvia
peperoncino
olio extra vergine di oliva
sale
pepe

Preparazione:

Si lavano bene le patate novelle, si tagliano a tocchetti con tutta la buccia (se si utilizzano le patate vecchie, si sbucciano), si lasciano in acqua fredda per 20-30 minuti. Passato il tempo, si scolano, si condiscono con olio extra vergine di oliva, paprika, peperoncino, rosmarino, alloro, salvia ed timo. 
In un ampia padella che possa contenere le patate senza sovrapporsi, si mette l’olio extra vergine di oliva, l’aglio schiacciato. Si versano le patate condite, si copre con un coperchio e si fanno cuocere a fuoco medio basso, senza mai aprire il coperchio; ogni tanto si smuove la padella avanti e dietro. Dopo 15-18 minuti si toglie il coperchio, si girano delicatamente, si alza il fuoco e si lasciano dorare. Una volta che risulteranno dorate da entrambi i lati, si salano poco.

Nel frattempo in un padellino si fa scottare lo speck tagliato a listarelle, con timo e rosmarino. Si aggiunge alle patate dorate e si fa insaporire.

Si mettono in un vassoio, si aggiunge la scamorza affumicata grattata e si serve. 




Patate in padella con speck croccante e scamorza affumicata








Nessun commento:

Posta un commento

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.