lunedì 8 gennaio 2024

Pasta con cavolfiore e pane croccante

Questa pasta mi ricorda la mia infanzia, la faceva spesso mia madre. Dopo aver cotto le cimette di cavolfiore si ripassano in padella con aglio, olio extra vergine di oliva e peperoncino. Si condisce la pasta, infine si aggiunge il pane  in precedenza tagliato a tocchetti e ripassato nell’olio extra vergine di oliva reso croccante.



Pasta con cavolfiore e pane croccante





Ingredienti:

400 g di penne candela o altra pasta corta
600 g circa di cavolfiore 
1 spicchio di aglio
2 peperoncini
olio extra vergine di oliva
sale

2 fette di pane casareccio

Preparazione:

Si monda il cavolfiore, si taglia a cimette, si fa bollire in acqua calda per 8 minuti circa, si scola e si mette da parte.
In una padella si fa imbiondire l’aglio in olio extra vergine di oliva e peperoncino, si aggiungono le cimette e si fanno insaporire, alla fine si aggiunge il sale. Parte del cavolfiore ripassato si lascia in padella, si schiaccia con una forchetta.
In un padellino si fa scaldare olio extra vergine di oliva, si mette il pane tagliato a pezzetti e si cuoce fino a che diventa croccante.
Si cuoce la pasta al dente, si versa in padella dove è parte del cavolfiore, si aggiungono due cucchiai di acqua di cottura della pasta, si fa saltare e si aggiungono le altre cimette e si continua a farle saltare.
S’impiatta e si aggiunge il peperoncino tagliuzzato, un filo di olio extra vergine di oliva ed il pane croccante. 





Nessun commento:

Posta un commento

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.