giovedì 4 gennaio 2024

Zuppa di cipolle nel pane

 Ho una passione per la zuppa di cipolla; mi piace il sapore ed il profumo delle cipolle cotte lentamente, la consistenza setosa che si racchiude ad ogni boccone. 
Nel blog c’è la versione tradizionale e quella gratinata in forno, questa volta l’ho servita in una rosettina integrale tostata, una bontà!



Zuppa di cipolle nel pane





Ingredienti:

4 cipolle grandi bianche 
800 ml – 1 litro circa di brodo di manzo 
100 g circa di Emmental 
70 ml di vino bianco
50 g di farina 0
50 g di burro
1 foglia di alloro
sale 
pepe nero
noce moscata

Per il pane

4 mini rosette integrali o pagnottina
foglie di salvia fresca
30 g di burro
 


Preparazione:

Si tagliano le cipolle sottili. In un tegame alto si mette il burro con un foglia di alloro, si fa sciogliere, si aggiungono le cipolle, il sale, si copre e si fanno cuocere a fuoco basso finché saranno morbide.
Nel frattempo in un padellino si fa tostare la farina con il pepe nero e la noce moscata. Una volta tostata si cosparge sulle cipolle, si mescola e si fa cuocere per qualche minuto, si sfuma con il vino bianco e si aggiunge il brodo caldo di manzo. Si copre e si lascia cuocere finché le cipolle saranno cremose 40-50 minuti circa. 
Si taglia la calotta superiore delle rosettine o della pagnotta, si toglie la mollica interna. 
In una padella si fa sciogliere il burro, si mettono le foglie di salvia ad insaporire. Si cosparge il burro sul pane e si fa tostare in padella o in forno.
Una volta che il pane è tostato, si mette su un piatto si riempie l’interno con un po’ di formaggio grattato,  si versa la zuppa, si aggiunge altro formaggio.  Si attende un po’ finché il formaggio sarà sciolto e si serve.





Nessun commento:

Posta un commento

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.