giovedì 1 agosto 2024

Cialledda

La cialledda, ciallédde, colazione del mietitore, o acquasale, è un tipico piatto della tradizione contadina della Puglia e Basilicata. 
Consiste in una sorta di insalata di pane raffermo o friselle, insaporiti da pomodori, cipolla rossa, origano, olio extra vergine di oliva a cui si aggiungono altri ingredienti come i locali caroselli o barattieri, che sono una varietà di melone che si mangiano acerbi e sono più dolci e digeribili del cetriolo. Difficili da trovare nei mercati al di fuori della Puglia e Basilicata, tuttavia da alcuni anni sono riuscita a trovarli anche nella mia città. Io ho utilizzato il barattiere dalla forma tonda.
Un piatto semplice, ma buonissimo che mi ricorda le mie meravigliosi estati in Puglia.


Cialledda





Ingredienti:

4 friselle o 200 g circa di pane raffermo
200 g di pomodori ciliegini
2 cipolle rosse io di Tropea
1 carosello o barattiere (cetriolo)
origano 
olio extravergine d’oliva
sale 

Preparazione:

Si tagliano le cipolle a fettine si mette in un recipiente con un filo di aceto o acqua e sale per trenta minuti.

Si tagliano i pomodorini a pezzettini, si mettono in un recipiente si aggiunge il barattiere o carosello o il cetriolo tagliato a dadini, si condiscono con olio extra vergine di oliva, sale e origano.

Si tagliano grossolanamente le friselle o il pane a pezzetti, si aggiunge all’insalata di pomodori e cetriolo, si mescola. Si lascia riposare minimo per 30 minuti, il tempo di ammorbidire le friselle o il pane.
Al momento di servire si aggiungono le fettine di cipolla, si amalgama il tutto e si aggiunge a piacere altro olio extra vergine di oliva.  



Nessun commento:

Posta un commento

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.