giovedì 29 agosto 2024

Totani ripieni di capperi ed olive taggiasche in sugo di pomodorini

Sono dei totani ripieni di friselle ammorbidite condite con capperi, olive taggiasche, prezzemolo, origano ed aglio; poi conditi con pomodorini. Una volta cotti li ho utilizzati per condire la pasta in particolare dei maccheroncelli rigati.



Totani ripieni di capperi ed olive taggiasche in sugo di pomodorini




Ingredienti:

Per i totani ripieni
6-8 totani medi
250 g di pomodorini
60 g di olive taggiasche denocciolate
40 g di capperi dissalati
2 friselle 
1 spicchio di aglio
prezzemolo
origano
mezzo bicchiere di vino bianco secco
olio extravergine di oliva
sale
pepe

Per la pasta

380 g di Maccheroncelli rigati


Preparazione:

In un recipiente si spezzettano le friselle e si mette dell’acqua, si lascia ammorbidire.
Si puliscono bene i totani staccando le teste dai corpi. Parte dei tentacoli si tagliano a pezzetti, altri si tengono interi.
In una larga padella si far soffriggere il prezzemolo tritato con aglio in olio extra vergine di oliva, si uniscono i tentacoli a pezzetti, le olive taggiasche tagliate a pezzetti ed i capperi, si fa rosolare per alcuni minuti. 
Si strizza bene la frisella ammorbidita, si mette in un recipiente si uniscono i tentacoli, le olive ed i capperi, si aggiunge il pepe nero e l’origano si mescola il tutto.
Si praticano dei taglietti alla fine della sacca del totano, per far uscire l’aria, si farciscono con il composto, si chiudono con uno stuzzicadenti. 
Si depositano i totani ripieni e le teste rimanenti in una padella con un filo di olio extra vergine di oliva, si fanno dorare da entrambi i lati, si sfuma con il vino bianco. Si aggiungono i pomodorini tagliati a metà, si copre e si lascia cuocere a fuoco basso per 30-40 minuti.
Una volta cotti si aggiunge il prezzemolo tritato.


Totani ripieni di capperi ed olive taggiasche in sugo di pomodorini



Si toglie lo stuzzicadenti dai totani; alcuni totani si tagliano a rondelle altri si lasciano interi.
Si cuoce la pasta in abbondante acqua, si scola e si aggiunge al sugo, si fa saltare per due minuti, si aggiunge il prezzemolo tritato grossolanamente e si serve.



Pasta con totani ripieni di capperi ed olive taggiasche in sugo di pomodorini







Nessun commento:

Posta un commento

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.