Salsa tatemada, conosciuta anche come Charred Tomato Salsa, è una salsa molto comune nel nord del Messico e del sud del Texas in quella terra di confine. La salsa riprende gli ingredienti del Pico de Gallo, ma sono cotti sul comal che è una piastra oppure alla griglia, per farli arrostire da qui il nome tatemada significa arrostito, carbonizzato; poi vengono pestati nel molcajete che è un mortaio con pestello, oppure frullati.
Il sapore affumicato dei pomodori e della cipolla, ben si abbina con il sapore acidulo del succo di lime e del piccante del peperoncino jalapeno.
Ingredienti:
4 pomodori ramati medi
mezza cipolla bianca o rossa
1 peperoncino jalapeno fresco
4 spicchi d'aglio
coriandolo o prezzemolo
succo di lime fresco
sale
olio extra vergine di oliva
Preparazione:
Si ungono i pomodori, la cipolla ed il peperoncini con olio, si mette su una griglia o su una piastra e si fanno cuocere girandoli da tutti i lati.
Una volta cotti si trasferiscono in un cutter, si aggiunge l’aglio ed il prezzemolo e si frulla. Si trasferisce in una ciotola e si aggiunge il lime, il sale ed olio extra vergine di oliva.
Si lascia riposare in frigorifero per almeno 30 minuti prima di servire.
Nessun commento:
Posta un commento
Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.
Privacy & Cookie
Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.
Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.