Fassolia me Kapari vale a dire Fagioli dall'occhio nero con capperi, è un insalata greca comune nelle Taverne, viene consumata come meze o contorno con carni alla griglia. L’insalata è composta da fagioli dall'occhio, molto comuni in Grecia, mescolati con capperi e conditi con una salsa agrodolce- piccante di miele, aceto di vino rosso e olio extra vergine di oliva; servita su delle foglie di rucola e accompagnata con yogurt greco.
La ricetta è tratta dal libro di Rosemary Barron, Flavors of Greece.
Rosemary Barron scrittrice appassionata di cibo greco, fondò a Creta nei primi anni ‘80 la prima scuola di cucina, Kandra Kitchen, per testare e sperimentare cibi e piatti cretesi.
Ingredienti:
225 g di fagioli dall'occhio nero secchi
3 cucchiai di capperi
prezzemolo
1 cucchiaio di miele millefiori
3 cucchiai di aceto di vino rosso
sale
pepe nero
olio extravergine di oliva
Per accompagnare
1 mazzetto di foglie di rucola
1 cipolla rossa
225 ml di Yogurt greco io di capra
Preparazione:
Si lasciano in ammollo i fagioli dall'occhio in una ciotola per una notte. La mattina si sciacquano e si mettono in una pentola con acqua fredda fino a coprirli. Si porta ad ebollizione, si cuociono per 40-50 minuti fino a che saranno teneri. Si scolano e si mettono da parte.
In una ciotola capiente si mette il miele, l'aceto, il sale e il pepe e si aggiungi gradualmente l'olio extra vergine di oliva. Si emulsiona, si aggiungono i fagioli, i capperi ed il prezzemolo tagliato a pezzetti, si mescola.
Su un piatto o su delle ciotole, si mettono le foglie di rucola, si dispongono sopra i fagioli conditi, si aggiungono delle fette di cipolla rossa a piacere. Si serve con lo yogurt a parte.
Nessun commento:
Posta un commento
Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.
Privacy & Cookie
Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.
Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.