giovedì 12 settembre 2024

Bombay aloo o patate di Bombay

Bombay aloo o patate di Bombay è un piatto preparato con patate cotte, condite con una salsa a base di pomodoro e spezie aromatiche.  
Con questo nome è molto popolare nei ristoranti indiani fuori dall’India, mentre in India è più conosciuto come Aloo Masala; aloo in lingua hindi sta per patata. 
Ho seguito questa ricetta adattandola ai prodotti che ho potuto reperire.




Bombay aloo o patate di Bombay


Ingredienti:

6 - 7 patate  a pasta gialla
1 cipolla
curcuma
cumino in polvere
coriandolo in polvere
paprika
foglie essiccate di fieno greco (omesso)
1 cucchiaino di semi di senape (omesso)
1 cm di zenzero fresco
aglio
mezzo cucchiaio di concentrato di pomodoro diluito in mezza tazza di acqua
curry in polvere
succo di mezzo limone
1 pomodoro piccolo
coriandolo o prezzemolo fresco


Preparazione:

Si lavano bene le patate, si sbucciano, si tagliano a pezzi  si mettono in una pentola coperte di acqua fredda con l’aggiunta di curcuma ed il sale. Si portano ad ebollizione. Si cuociono finché saranno tenere, ma ancora sode. Si scolano.
In una larga padella si scalda l’olio extra vergine di oliva, si aggiungono le patate cotte e si scottano leggermente il tempo di formare una crosticina. Si mettono da parte.
Nella stessa padella si mette un filo di olio extra vergine di oliva, si aggiunge la cipolla tagliata a pezzetti si fa imbiondire, si aggiungono i semi di senape (omessi) e si cuociono per alcuni secondi, poi si aggiunge lo zenzero e l’aglio tritati. Si fa cuocere per alcuni minuti, si aggiunge la curcuma il cumino, il coriandolo in polvere ed peperoncino in polvere, si mescola. Si aggiunge il concentrato di pomodoro diluito e si continua a mescolare, si aggiunge il curry in polvere e si lascia cuocere a fuoco alto per 1-2 minuti, posi si abbassa al minimo in modo di far ristringere il liquido. 
Si aggiungono le patate e si fanno cuocere fino a che la salsa si sarà addensata. 
Si aggiungono il pomodoro tagliato a pezzetti ed il succo di limone, si cuoce per 1 minuto. 
Si trasferiscono in un recipiente e si unisce il coriandolo o prezzemolo tritati. Si serve.






1 commento:

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.