Da tempo che volevo provare la zucca alla Hasselback, vale a dire con il caratteristico aspetto a fisarmonica, come le note patate Hasselback. Lo spunto è arrivato trovando una zucca butternut di piccole dimensioni ed aver visto la ricetta su Instagram di Alessandra del blog Finestra del Gusto, dalla quale ho preso ispirazione per la ricetta.
La zucca dopo averla tagliata a metà, tolto la buccia, i filamenti ed i semi; l’ho tagliata a fisarmonica è cotta in forno irrorata di olio extra vergine di oliva, rosmarino, timo, salvia e spicchi di aglio interi. Una volta cotta l’ho servita con un condimento di frutta secca, io ho scelto: noci, nocciole, castagne cotte, semi di zucca; il tutto tostati ed insaporiti in padella con olio extra vergine di oliva, aglio ed ho aggiunto timo fresco.
Altra idea con la zucca intera cotta in forno: Zucca ripiena con funghi e noci ricoperta di crumble.
Ingredienti:
1 zucca butternut di piccole dimensioni
2 spicchi di aglio
rosmarino
timo
salvia
olio extra vergine di oliva
sale
pepe nero
Condimento:
200 g circa tra noci, nocciole, castagne cotte, semi tostati di zucca
aglio in polvere
timo
olio extra vergine di oliva
Preparazione:
Si lava bene la zucca si divide a metà nel senso della lunghezza. Con un cucchiaio si elimina i filamento ed i semi, poi con il pelapatate si toglie la buccia.
Su un tagliere si mette metà della zucca con la parte interna rivolta in basso, si dispongono dei cucchiai in legno, ai lati lunghi, per impedire che la lama del coltello affondi completamente nella zucca. Si formano tanti tagli ravvicinati su tutta la zucca. Si procede anche con l’altra metà della zucca.
Si depositano le metà della zucca in una teglia foderata di carta forno, si irrora con olio extra vergine di oliva, si sala, si pepa. Si aggiungono gli spicchi di aglio interi, la salvia, il timo, il rosmarino.
Si mette in forno caldo a 200° C, si cuoce per circa 30-40 minuti.
Nel frattempo si trita grossolanamente la frutta secca, si fa scottare in padella con un dilo di olio extra vergine di oliva, aglio in polvere ed timo.
Una volta cotta la zucca, si mette su un piatto di portata, si aggiunge la frutta secca ed il prezzemolo tagliato grossolanamente.
Nessun commento:
Posta un commento
Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.
Privacy & Cookie
Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.
Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.