mercoledì 22 ottobre 2014

Lenticchie speziate


La scoperta di un manicaretto nuovo fa per la felicità del genere umano più che la  scoperta di una stella.

Jean-Anthelme Brillat Savarin, Fisiologia del gusto, 1825


Il nono aforisma di Brillat Savarin potrebbe esprimere bene il senso della scoperta e uso nella mia cucina della curcuma, dei semi di cumino e di coriandolo. Uno dei primi impieghi di tutte e tre le meraviglie fu con le lenticchie, precisamente con la ricetta che presento oggi. La base è questa a cui ho semplicemente aggiunto le tre spezie, un’aggiunta che mi ha fatto scoprire un nuovo piatto oltre che un mondo di sapori e profumi.




Lenticchie con curcuma, semi di cumino e semi di coriandolo



Ingredienti:
300 g di lenticchie io le lenticchie di Onano (Viterbo)
250 g di passata di pomodoro
2 carote
1 cipolla bianca
1 spicchio di aglio
1 foglia di alloro
1 cucchiaino di curcuma
1 cucchiaino di semi di cumino
1 cucchiaino di semi di coriandolo
1 cucchiaio di vino bianco secco
olio extra vergine di oliva
sale
pepe nero


Preparazione:
Si mettono le lenticchie in acqua calda con le foglie di alloro e si fanno cuocere per 20-25 minuti circa. Si scolano e si mettono da parte.
Nel frattempo si prepara un battuto di carote, cipolle ed aglio, si mette in un ampio tegame con olio extra vergine di oliva si fa cuocere per alcuni minuti, si pepa e si accingono le spezie: la curcuma, i semi di cumino e i semi di coriandolo; si fanno insaporire per alcuni minuti e si sfuma il tutto con il vino bianco. Si aggiunge la passata di pomodoro, un pizzico di sale e si lascia cuocere per 15-20 minuti. Una volta cotta si aggiungono le lenticchie e si lasciano insaporire.












16 commenti:

  1. Mamma che buone... Io sto aspettando un pò di fresco per lanciarmi in questi piatti tipici.. smackkkk

    RispondiElimina
  2. userò le mie di Castelluccio, ne ho ancora, splendida proposta !

    RispondiElimina
  3. Adoro le lenticchie, e con tutte quelle spezie sono favolose.

    RispondiElimina
  4. Ottime le tue lenticchie indianeggianti!

    RispondiElimina
  5. una vera goduria per il palato! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  6. Francesca, mi hai dato una bellissima idea per la cena! Oggi niente carne e avevo pensato di proporre un bel piatto di legumi. Queste lenticchie speziate sono perfette!! Baci, Mary

    RispondiElimina
  7. purtroppo con le lenticchie non ho un bel rapporto, il mio intestino non le tollera molto, anche se mi piacciono un sacco! Queste devono essere speciali, così belle speziatine... ;)

    RispondiElimina
  8. forse così le mangerò più volentieri. le lenticchie piacciono tanto a mio figlio, ma a me non molto...le proverò!

    RispondiElimina
  9. Tutti i piatti, non proprio tutti magari mi piacciono da matti speziati e queste lenticchie che io adoro sono una bella corononazione di sapori. Grazie e buona serata.

    RispondiElimina
  10. Che bella idea le tue lenticchie speziate, sono tutti favolosi i piatti che proponi , voglio provare anche questa tua ricetta . Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
  11. I love lentils !
    This look delicious!
    Xo

    RispondiElimina
  12. Mai citazione fu più azzeccata. Questa è perme la felicità della cucina ^_^
    Assaggio e ti abbraccio ;)

    RispondiElimina
  13. ora si inizia con i legumi, ottime le tue lenticchie!!!

    RispondiElimina
  14. Adoro le lenticchie e questa versione mi piace da matti!

    RispondiElimina
  15. Questa la provo sicuramente straconvinta della bontà di questo piatto! :D

    RispondiElimina
  16. Adoro anche io le spezie ed in particolare la curcuma e da poco il coriandolo, quindi queste lenticchie saranno presto sulla mia tavola, complimenti per la ricetta e anche per la foto goduriosa!! :-)

    RispondiElimina

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.