Ingredienti:
4 carciofi1 spicchio di aglio
40 g di pinoli
20 g di burro
ciuffo di prezzemolo
olio extra vergine di oliva
sale
pepe nero
paprika
Salsa tahina e yogurt
50 g Pasta tahina leggera50 g di yogurt greco
2 cucchiai di succo di limone
1 spicchio di aglio schiacciato
2 cucchiai acqua
Preparazione:
Per la salsa. Si mettono tutti gli ingredienti in una ciotola, si aggiunge il sale e si mescola per bene con una frusta fino ad ottenere una crema. Si mette da parte.In una padella si mette il burro e l’olio di oliva, si fa scaldare si aggiungono i pinoli si fanno saltare per 2 minuti, finché non sono dorati, si scolano e si mettono da parte.
Si mondano i carciofi si tagliano a spicchi. In una larga padella si fa dorare l’aglio tagliato a pezzetti si mettono gli spicchi di carciofi, si fanno scottare per alcuni minuti a fiamma alta, girandoli spesso, poi si abbassa la fiamma si aggiunge il prezzemolo tritato, si copre e si lasciano cuocere per 5-8 minuti, devono essere cotti ma al contempo croccanti.
Si servono e su ognuno su aggiunge la salsa tahina e yogurt, i pinoli croccatti e la paprika.
mi stuzzica. da provare con gli ultimissimi carciofi :) baci, buona serata
RispondiEliminagrazie per avermi fatto conosce un'altra deliziosa ricetta di Ottolenghi, prima o poi mi compero il libro !
RispondiEliminaMa che ricettina sfiziosa, brava, i carciofi sono molto buoni e così cucinati lo sono ancora di più !
RispondiEliminaQuando vengo a trovarti, trovo sempre ricette golose e questa è una conferma. Va nella wish list. A rileggerci presto <3
RispondiEliminaMolto intrigante questa ricetta, ho dei carciofi che attendono di finire in padella, se trovo la Pasta tahina (cosa assolutamente non semplice qui da me), mi sa che li propongo una delle prossime cene. Un bacio
RispondiEliminaAmo la salsa tahina, proverò questa ricetta!
RispondiElimina