E’ una torta rustica di forma spirale formata da cordoncini di pasta al vino (ricetta utilizzata per il Calzone di cipolla e olive nere), ripieni di cavolo cappuccio stufato ed aromatizzato da semi di cumino e formaggio Stelvio.
Ingredienti:
Stampo di diametro di circa 28 cm
Per la pasta
150 g di farina tipo 0
150 g di semola rimacinata di grano duro
60 g di vino bianco secco
50 g di olio extra vergine di oliva + olio per ungere la superficie
acqua quanto basta
sale
Per il ripieno
500 g circa di cavolo cappuccio
200 g formaggio Stelvio
semi di cumino
olio extra vergine di oliva
sale
pepe nero
Preparazione:
Si fa scaldare il vino, deve essere tiepido, si aggiunge il sale per farlo sciogliere. Si miscelano le due farine, si versa al centro l’olio, ed il vino tiepido; si comincia a lavorare, si aggiunge un po’ di acqua fino ad ottenere un composto omogeneo ed elastico. Si copre e si lascia riposare per almeno 1 ora.
Nel frattempo si taglia a fettine il cavolo cappuccio, si mette in una padella con olio extra vergine di oliva, si aggiunge un po’ di acqua, si sala e si pepa e si copre. Si fa cuocere finché non sarà morbido, una volta cotto si aggiungono i semi di cumino, si mescola e si lascia raffreddare.
Passato il tempo di riposo della pasta, si stende abbastanza sottile, si taglia in rettangoli. Su ogni rettangolo si mette un po’ di pangrattato si deposita il cavolo cappuccio ed un po’ di formaggio tagliato grattato. Si sovrappone la pasta e si chiude bene lungo tutta la superficie formando un cordoncino, si arrotola su se stesso facendo una sorta di spirale e si mette al centro della teglia foderata di carta forno. Si procede con un altro rettangolo farcito di cavolo cappuccio e formaggio dopo averlo chiuse bene lungo tutta la superficie formando un cordoncino si arrotola intorno alla spirale depositata sulla teglia e si continua così con il resto degli ingredienti, finché si sarà formato una spirale più grande. Si bucherella e si unge la superficie con olio extra vergine di oliva; si mette in forno caldo a 200° C per circa 40-45 minuti.
Una volta cotto, si sforna e si copre con un canovaccio per 10-15 minuti in modo da ammorbidire un po’ la superficie.
Sfiziosissima e questa pasta la devo provare.
RispondiEliminaadoro il formaggio Stelvio, prendo nota subito di questa deliziosa ricetta!
RispondiEliminaChe bella proposta Fra. Anch'io adoro lo Stelvio. Buon fine settimana!
RispondiEliminaMa che golosità! Quella pasta al vino mi intriga ma anche il ripieno, con lo Stelvio poi!, non scherza! Un bacio
RispondiEliminaUna bella ricetta , molto interessante la pasta al cino e la forma di questa spirale ; ricetta perfetta per stupire gli amici . Un saluto, Daniela
RispondiEliminaBuona e molto bella!!! Complimenti
RispondiEliminaquesta spirale mi fa una gola pazzesca!! Un abbraccio SILVIA
RispondiElimina