Ho condito la pasta, in questo caso dei mezzi rigatoni con un pesto di fave e menta; ho aggiunto la nota sapida del pecorino romano che, in questo periodo, è un’unione perfetta.
Ingredienti:
400 g di mezzi rigatoni
Per il pesto di fave e menta
250 g di fave già sgranate
40 g circa di menta
50 g di pecorino romano
olio extra vergine di oliva
pepe nero
Preparazione:
Si fanno sobollire le fave in acqua calda, una volta scottate si tolgono dalla pellicina, si mettono in un boccale di un mixer lasciandone alcune per la guarnizione, si aggiunge,la menta, il pepe nero, il pecorino romano ed a filo l’olio extra vergine di oliva, si frulla il tutto fino ad ottenere una purea.
Si cuoce la pasta al dente, si scola e si unisce al pesto di fave e menta si fa saltare in padella con un mestolo di acqua di cottura della pasta. S'impiatta e si aggiungono le fave lasciate da parte e una spolverata di pecorino romano grattugiato.
Un pesto di fave... ma che bontà!!!!! un bacione
RispondiEliminase potessi sarei lì a gustarli con te !
RispondiEliminaUn primo buonissimo, brava!
RispondiEliminaUn primo piatto a tutto gusto che invoglia all'assaggio! Un bacio
RispondiEliminaCiao, molto buoni ricetta da provare, mi sono unita ai tuoi follower se vuoi farlo anche tu su https://michelaencuisine.blogspot.it grazie
RispondiEliminaUn piatto davvero deliziosi!
RispondiEliminale fave le ho prese oggi proprio per fare il pesto, alla menta non avevo pensato, devo provare, adoro il suo profumo fresco e avvolgente, un piatto semplice ma con un sapore ottimo!
RispondiEliminaUna pasta davvero irresistibile , complimenti cara . Un saluto, Daniela.
RispondiElimina