lunedì 4 marzo 2019

Crocchette di riso ripiene di broccolo e pecorino

Dopo aver visto lo Chef Natale Giunta fare delle Arancine, mi è venuta voglia di questa tipologia di fritto. Così con gli ingredienti che avevo in casa: un broccolo lesso ed un ottimo pecorino della mia regione, ho dato a vita a questi ovali di riso. Non sono delle vere e proprie arancine, né dei supplì; crocchette di riso mi sembra più calzante per questi ovali di riso ripieni di broccolo e di pecorino Grotta di Torrita che viene da una località nella valle del Tevere, Torrita Tiberina. E’ un pecorino di un sapore pungente che dopo essere maturato in cella, viene posto per 50 giorni in grotta su assi di legno, girato ogni 15 giorni, dopo esser massaggiato con olio di lino. 



Crocchette di riso ripiene di broccolo e pecorino




Ingredienti:


Per il riso

500 g di riso Roma
1,5  litri di brodo vegetale
50 g di burro


Per il ripieno

300 g circa di broccolo lessato
150 g di formaggio pecorino (io Grotta di Torrita)
150 g circa di besciamella piuttosto densa (la ricetta qui)
olio extra vergine di oliva
sale
pepe nero

Per la panatura

150 g di farina
150 g circa di acqua

300 g circa di pangrattato
olio di arachide per friggere

Preparazione:

Dopo aver cotto il brodo, si aggiunge il riso si copre e si fa cuocere a fuoco moderato fino a che il brodo sarà assorbito. Si aggiunge il burro e si amalgama. Si stende il riso in una teglia e si lascia raffreddare.
Nel frattempo si schiaccia il broccolo lesso con una forchetta, si condisce con il sale, pepe ed un filo di olio extravergine di oliva. Si aggiunge la besciamella e si amalgama. Si taglia  a tocchetti il formaggio pecorino.
In una ciotola si versa la farina e l’acqua e si forma una pastella. 
Una volta raffreddato il riso, con le mani bagnate si formano delle palle di riso, si farciscono con il composto di broccolo, si aggiunge qualche dadino di formaggio pecorino. Si chiude e si compatta per bene dando la forma desiderata. Si passano prima nella pastella, poi nel pangrattato. 
Si mettono a riposare in frigoriferi minimo mezz’ora. 
In un tegame alto e stretto si porta l’olio di semi di arachide a temperatura, si depositano le crocchette di riso devono essere completamente coperte, si friggono per circa 6-7 minuti, si rigirano a metà cottura, quando saranno dorate si scolano e si mettono in carta da cucina assorbente o carta di pane per eliminare l’olio in eccesso.
Sono ottime calde e  tiepide.





4 commenti:

  1. un primo piatto anzi un piatto unico che riunisce sapori che amo molto !

    RispondiElimina
  2. Amo molto i broccoli e mi piace quest'abbinamento.

    RispondiElimina
  3. Apprezzo molto i broccoli e queste crocchette sono davvero irresistibili , ricetta segnata . Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
  4. questo ripieno mi stuzzica, proverò! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.