Il pollo alla cacciatore romana si differenzia dal pollo alla cacciatora più conosciuto, sostanzialmente perché è senza pomodoro ed olive. Ciò che caratterizza il pollo alla cacciatora romana è una marinata composta di aglio schiacciato, salvia, rosmarino, alloro, bacche di ginepro schiacciate, vino bianco, aceto, pepe nero ed il sale, che si unisce dopo che il pollo è ben rosolato. E’ un modo di cucinare il pollo che ho sempre apprezzo molto.
Ingredienti:
700 g di pollo a pezzi
rosmarino
salvia
alloro
bacche di ginepro
2 spicchi di aglio
mezzo bicchiere di vino bianco secco
2 cucchiai di aceto bianco
olio extra vergine di oliva
sale
pepe nero
Preparazione:
In una ciotola si mette l’aglio schiacciato, la salvia, il rosmarino, alloro, le bacche di ginepro schiacciate, il vino bianco, l’aceto, il pepe nero ed il sale. Si mescola il tutto e si lascia riposare minimo 1 ora.
In un’ampia padella si mette un filo di olio extra vergine di oliva, si mette il pollo dalla parte della pelle. Si copre e si lascia bene rosolare da entrambe le parti, devono risultare croccanti. Dopo che si è ben rosolato, si aggiunge la marinata, si copre e si continua a cuocere a fuoco moderato per altri 8-10 minuti, finché l’intingolo si restringe un po’. Si spegne e si serve caldo con il suo intingolo.
Buonissimo!!! io così ci cucino il coniglio! :-*
RispondiEliminaChe bella ricetta: golosa e anche relativamente veloce da realizzare....invitante anche la foto, baci
RispondiEliminaNon sapevo di questa ricetta e di questa sostanziale differenza. In ogni caso l'aspetto è molto invitante.
RispondiEliminasono una vera fan del pollo alla cacciatora!! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminala marinata lo rende particolarmente gustoso, mi piace tanto!!! Grazie Francesca, buona serata.
RispondiElimina