La parmigiana di melanzane è uno dei piatti italiani simboli dell’estate. E’ buona sia tiepida che fredda, anzi il giorno dopo per me è ancora più buona!
La paternità e maternità è contesa tra Campania, Sicilia ed Emilia. Come ogni ricetta della tradizione ci sono tante versioni che cambiano da casa in casa. Questa è quella che in genere faccio, con le melanzane leggermente infarinate. Mia madre, invece, ricordo che le passava anche nell’uovo.
Ingredienti:
800 g circa di melanzane lunghe
600 g di passata di pomodoro
250 g di mozzarella vaccina
80 g di Parmigiano Reggiano o Grana Padana o un formaggio Pecorino
basilico
1 spicchio di aglio
farina
olio extravergine di oliva
sale
pepe nero
olio di semi di arachide
Preparazione:
Dopo aver lavato le melanzane, si tagliano a fette per la lunghezza. Si passano velocemente nella farina; si friggono in olio di semi di arachide, si scolano dall'olio in eccesso e si mettono su carta assorbente.
In un tegame si fa imbiondire l'aglio in un filo di olio extra vergine di oliva, si aggiunge la passata di pomodoro, si sala e si pepa e si fa cuocere per 10-15 minuti. Una volta cotto si aggiunge il basilico spezzettato.
Si prende una teglia da forno con bordi alti, si mette un mestolo di passata di pomodoro, si comincia a disporre le fette di melanzane fritte, la salsa di pomodoro, la mozzarella sfilacciata. Si continua così fino ad esaurimento degli ingredienti. L'ultimo strato sarà di salsa di pomodoro e parmigiano grattugiato.
Si mette in forno caldo a 180°-190° C fino a quando non si forma la crosticina.
Si sforna e si lascia intiepidire. Il giorno dopo è più buona!
Che bontà che sono.. Riccardo non digerisce le melanzane e quindi da quando vivo con lui 11 anni.. non le ho praticamente più comprate!!! La prossima volta chiamami.. :-D buona giornata
RispondiEliminaIn questo periodo la parmigiana è sempre una certezza!
RispondiEliminaMio marito adora questo piatto invece a me le melanzane non piacciono salvo panate ma devono essere fette molto sottili. Favolosa comunque. Buona giornata.
RispondiEliminaUn piatto che amo moltissimo.
RispondiElimina