giovedì 2 luglio 2020

Parmigiana di melanzane

La parmigiana di melanzane è uno dei piatti italiani simboli dell’estate. E’ buona sia tiepida che fredda, anzi il giorno dopo per me è ancora più buona! 
La paternità e maternità è contesa tra Campania, Sicilia ed Emilia. Come ogni ricetta della tradizione ci sono tante versioni che cambiano da casa in casa. Questa è quella che in genere faccio, con le melanzane leggermente infarinate. Mia madre, invece, ricordo che le passava anche nell’uovo.




Parmigiana di melanzane




Ingredienti:

800 g circa di melanzane lunghe
600 g di passata di pomodoro 
250 g di mozzarella vaccina
80 g di Parmigiano Reggiano o Grana Padana o un formaggio Pecorino
basilico
1 spicchio di aglio
farina
olio extravergine di oliva
sale
pepe nero

olio di semi di arachide

Preparazione:

Dopo aver lavato le melanzane, si tagliano a fette per la lunghezza. Si passano velocemente nella farina; si friggono in olio di semi di arachide, si scolano dall'olio in eccesso e si mettono su carta assorbente.

In un tegame si fa imbiondire l'aglio in un filo di olio extra vergine di oliva, si aggiunge la passata di pomodoro, si sala e si pepa e si fa cuocere per 10-15 minuti. Una volta cotto si aggiunge il basilico spezzettato.

Si prende una teglia da forno con bordi alti, si mette un mestolo di passata di pomodoro, si comincia a disporre le fette di melanzane fritte, la salsa di pomodoro, la mozzarella sfilacciata. Si continua così fino ad esaurimento degli ingredienti. L'ultimo strato sarà di salsa di pomodoro e parmigiano grattugiato. 

Si mette in forno caldo a 180°-190° C fino a quando non si forma la crosticina.
Si sforna e si lascia intiepidire. Il giorno dopo è più buona!




4 commenti:

  1. Che bontà che sono.. Riccardo non digerisce le melanzane e quindi da quando vivo con lui 11 anni.. non le ho praticamente più comprate!!! La prossima volta chiamami.. :-D buona giornata

    RispondiElimina
  2. In questo periodo la parmigiana è sempre una certezza!

    RispondiElimina
  3. Mio marito adora questo piatto invece a me le melanzane non piacciono salvo panate ma devono essere fette molto sottili. Favolosa comunque. Buona giornata.

    RispondiElimina
  4. Un piatto che amo moltissimo.

    RispondiElimina

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...