giovedì 9 luglio 2020

Polpette di alici, provolone e zenzero

Sono delle polpette con le alici fresche, insaporite dal provolone piccante e lo zenzero che gli dona quel gusto “pungente” che adoro. 


Polpette di alici, provolone e zenzero



Ingredienti:

500 g di alici fresche
50 g di pane in cassetta
25 g di provolone piccante
pangrattato
1 uovo grande
1 cm di radice di zenzero fresco
1 spicchio di aglio
prezzemolo
sale
pepe bianco

olio di semi di arachide 

Preparazione:

Si puliscono le alici sotto l’acqua corrente, togliendo la testa, le interiora e la lisca. Si tagliano a pezzettini molto piccoli. Si unisce il pane ammollato con un po di acqua, l’aglio ed il prezzemolo tagliati a pezzetti, il provolone grattugiato, l’uovo, lo zenzero tagliati a pezzetti,  il sale ed il pepe bianco. Si lavora il tutto ottenendo un composto, se è necessario si aggiunge un po’ di pangrattato.
Si formano delle palline e si passano bene nel pangrattato.
Si porta olio di semi di arachide a temperatura, si friggono per bene da entrambi i lati. Si scolano, e si passano su una carta assorbente o da cucina, per eliminare l’olio in eccesso.
Si servono calde.



3 commenti:

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...