lunedì 6 luglio 2020

Spaghetti con le cozze e zenzero

Uno dei primi estivi che amo di più sono gli spaghetti con le cozze. Questa volta ho aggiunto lo zenzero che si abbina, per me, benissimo con le cozze. Sperimentato altre volte ad esempio:  Cozze alle zenzero e pepe nero su crostini integrali.



Spaghetti con le cozze e zenzero





Ingredienti:

800 g di cozze con guscio
350 g di spaghetti
1 cm di radice di zenzero
1 spicchio di aglio
1 ciuffetto di prezzemolo
1 cucchiaio di vino bianco secco
olio extra vergine di oliva
sale 
pepe bianco

Preparazione:

Si puliscono le valve delle cozze e si trasferiscono in un’ampia padella, si copre con il coperchio e si lasciano cuocere a fuoco vivo alcuni minuti in modo da farle aprire. Una volta aperte si tolgono dalla padella, si scolano e si filtra il liquido di cottura con un colino o con panno per eliminare eventuali residui di sabbia, si mette da parte. Si fanno raffreddare le cozze per poi separare i molluschi dalle valve (si lascia qualcuna intera).
Si fa imbiondire l’aglio nell’olio extravergine di oliva, si aggiunge lo zenzero parte del liquido delle cozze, un cucchiaio di vino bianco secco. Si fa evaporare, si pepa e si fa cuocere per 5 minuti-8 minuti.
Nel frattempo si cuoce la pasta al dente, si scola cinque minuti prima grossolanamente, si aggiunge al liquido delle cozze, si uniscono le cozze ed il prezzemolo tagliato grossolanamente, si gira continuamente in modo da far assorbire alla pasta il liquido. S’impiatta e si serve.





5 commenti:

  1. Mi piace l'idea dello zenzero!!!! baciotti

    RispondiElimina
  2. Ottima adoro lo zenzero da fare. Buona settimana.

    RispondiElimina
  3. l'aggiunta dello zenzero mi intriga! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  4. con lo zenzero mai provata, ma è un'ottima idea, complimenti!!!

    RispondiElimina
  5. Il pizzico di zenzero mi piace molto

    RispondiElimina

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...