lunedì 1 marzo 2021

Gnocchi di patate ripieni di Morlacco del Grappa con speck croccante e noci

 Sono degli gnocchi di patate rosse con un ripieno di formaggio vaccino a pasta molle il Morlacco del Grappa, conosciuto anche come Morlach, Burlach o Burlacco. Formaggio prodotto nel territorio del Massiccio del Grappa, la cui denominazione è riferita all’antica popolazione nomade dei Morlacchi provenienti da una antica regione balcanica, nell’odierna Dalmazia, che si giunsero nel territorio veneto alla fine del Quattrocento; impegnati nella pastorizia e all’originario metodo produttivo di questo formaggio. Essendo un’amante dei formaggi l’ho molto apprezzato per il sapore sapido ed il profumo intenso.
Ho condito gli gnocchi con burro, salvia, speck croccante e gherigli di noci.



Gnocchi di patate ripieni di Morlacco del Grappa con speck croccante e noci







Ingredienti:


Per gli gnocchi

1 kg di patate rosse
250-300 g circa di farina 0 dipende dall’umidità delle patate + quella per la lavorazione
150 g circa di Morlacco del Grappa o altro formaggio a pasta molle
sale

Condimento

4 fette di speck tagliate a listarelle
40 g di burro
60 g di Grana Padano
8-10 gherigli di noci
alcune foglie di salvia
pepe nero


Preparazione:

Si mettono le patate con la buccia in una pentola di acqua fredda; dall’ebollizione si fanno cuocere per 20-30 minuti. Passato il tempo di cottura si scolano e si lasciano leggermente intiepidire. Si pelano e si schiacciano con lo schiacciapatate; si versa la purea nella spianatoia, si aggiunge la farina e si lavora con le punta della dita, poi si impasta fino ad ottenere un composto compatto. Si taglia a pezzi, si formano dei cordoncini e si tagliano a pezzetti di 3 cm circa. Su ogni gnocchetto si dispone un dadino di formaggio, si racchiude bene all'interno e si lavora tra le mani per fare una pallina, si passa nella farina.


Gnocchi di patate ripieni di Morlacco del Grappa



In una padella si fanno scottare le listarelle di speck. Una volta cotte si mettono da parte, nella stessa padella si fa sciogliere il burro con la salvia.

Si porta l’acqua in ebollizione, si fanno cuocere gli gnocchi, nel momento che vengono a galla si  scolano e si passano nel burro, aggiungendo se occorre un cucchiaio di acqua di cottura degli gnocchi, si aggiunge il pepe nero.
Si impiatta, si aggiunge il formaggio grattugiato, lo speck croccante e le noci sbriciolate grossolanamente.



Gnocchi di patate ripieni di Morlacco del Grappa con speck croccante e noci








4 commenti:

  1. Sono pazzeschi ripieni!!!! Baci e buona settimana :-*

    RispondiElimina
  2. Mamma mia che gola che mi fanno!!! Ed anche questo "morlacco" dev'essere spaziale!

    RispondiElimina
  3. Buonissimni i tuoi gnochi ripieni di formaggio Marlacco e con questo super condimento sono davvero strepitosi . Un abbraccio, buona giorbnata, Daniela.

    RispondiElimina
  4. Mi piacciono moltissimo. Ottimo piatto

    RispondiElimina

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.