E’ uno sfornato di pasta, per la precisione tonnarelli, condita con piselli, salsiccia e besciamella, il tutto ovviamente cotto in forno. Un primo che sa di domenica e di famiglia.
Ingredienti:
per uno stampo a ciambella da 20 cm di diametro
450 g di tonnarelli freschi
300 g di piselli sgranati
300 g di mozzarella
40 g di Grana Padano
1 salsiccia di maiale
1 cipollotto fresco
olio extravergine d'oliva
sale
pepe nero
Per la Besciamella
500 ml di latte intero
50 g di burro
50 g di farina 0
noce moscata
sale
pepe nero
Per ungere la teglia
burro
pangrattato
Preparazione:
Per la Besciamella. Si fa scaldare il latte in un bollitore, in una casseruola si fa sciogliere il burro, si unisce la farina, si gira fino a far assorbire la farina, si toglie dal fuoco e si unisce un po' alla volta il latte girando bene in modo di non formare grumi, poi si sala, si pepa e si aggiunge la noce moscata. Si rimette sul fuoco e si mescola fino a quando non si addensa, in questo caso non deve essere particolarmente densa.
Si scottano in acqua calda per 5-8 minuti i piselli, si scolano e si mettono da parte.
In una larga padella si fa imbiondire il cipollotto tagliato a rondelle, si aggiunge la salsiccia sgranata, si fa rosolare, si aggiungono i piselli e si fanno cuocere per 5-10 minuti si sale e si pepa. Si mettono da parte.
Si fa cuocere la pasta a metà cottura in abbondante acqua calda, si scola e si aggiunge dell'olio extra vergine di oliva, si uniscono i piselli e salsiccia, il formaggio grattato e la besciamella, si amalgama il tutto.
In una teglia a ciambella imburrata e passata con il pangrattato, si mette uno strato di tonnarelli conditi, si aggiunge la mozzarella tagliata a pezzetti, sopra un altro strato di pasta. Si spolvera la superficie con il pangrattato e si ricopre con qualche fiocco di burro.
Si mette in forno caldo a 180-190° C per 20-30 minuti, finché saranno dorati. Si sfornano e si lasciano intiepidire.
Io li adoro! Ne ho fatto uno di riso e orzo qualche giorno fa! Il tuo è gustosissimo! baciotti e buon inizio settimana :-*
RispondiEliminaSì, sono d' accordo con te: la pasta al forno è un primo piatto che sa di domenica e di famiglia perché a pranzo, la domenica, la famiglia era schierata tutta al completo. C'erano anche i nonni! :-)
RispondiEliminaDelizioso questo sformato ma ti confesso che a casa nostra si è sempre stati soliti utilizzare i formati di pasta corta. Proverò questa tua proposta!
Buon inizio di settimana
Questo piatto lo voglio realizzare domenica prossima , questo sformato è davvero favoloso , complimenti cara. Un saluto, Daniela.
RispondiEliminaUna proposta davvero molto golosa.
RispondiElimina