lunedì 14 marzo 2022

Frittelle di finocchietto e ricotta dura

Sono delle frittelle di finocchietto fresco con l’aggiunta di ricotta dura; semplici e gustose.
Io l’ho servite con fiocchi di latte aromatizzati con olio extra vergine di oliva, qualche goccia di limone e pepe nero.



Frittelle di finocchietto e ricotta dura





Ingredienti:

250 g d finocchietto fresco
80-90 g di farina 0
50 g di ricotta dura
1 uovo
sale
pepe nero

olio di semi di arachide


Preparazione:

Si fa bollire l’acqua, una volta calda si mette il finocchietto lavato e si fa scottate per 5-8 minuti.
Si scola e si taglia a pezzetti, si mette in una ciotola, si aggiunge l’uovo, la farina la ricotta dura grattugiata, il pepe nero ed il sale. Si mescola il tutto fino ad ottenere una composto semi fluido, se occorre si aggiunge un cucchiaio di acqua di cottura del finocchietto.
Si fa scaldare l’olio di semi di arachide, una volta arrivato a temperatura 170° C , con l’aiuto di un cucchiaio ed un cucchiaino si prendono parti del composto e si versano in padella, si fanno dorare, si scolare dall’olio in eccesso, si depositano su un foglio di carta da pane.
Una volta scolati si servono caldi. 
Io l’ho serviti con fiocchi di latte aromatizzati con olio extra vergine di oliva, qualche goccia di limone e pepe nero. 




Frittelle di finocchietto e ricotta dura






2 commenti:

  1. Mamma mia mi fanno una gola, queste frittelle! Mi piace moltissimo anche l' accompagnamento che hai scelto. Una ricetta davvero sfiziosa ed originale

    RispondiElimina

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.