giovedì 3 marzo 2022

Insalata di cavolo cappuccio viola con salsa alla feta e maionese

 Ho preso spunto dalla famosa Coleslaw insalata di cavolo cappuccio e carote condite con un’emulsione di maionese, aceto ed altri ingredienti, contorno molto usuale negli Stati Uniti, per questa insalata di cavolo cappuccio viola e carote con l’aggiunta di feta sbriciolata. L’ho accompagnata da una salsa alla feta, maionese  ed  erba cipollina e crostini di pane rustico.




Insalata di cavolo cappuccio viola con salsa alla feta e maionese




Ingredienti:

mezzo  cavolo cappuccio viola
2 carote

Per il condimento

2 cucchiai di maionese
1 cucchiaio di aceto di mele
50 g di feta
sale 
pepe nero
erba cipollina



Salsa alla feta e maionese

200 g di feta
1 cucchiaio di maionese
olio extra vergine di oliva
succo di limone
pepe nero
sale
erba cipollina


Crostini di pane rustico

2 fette di pane rustico di segale, orzo, avena, con semi di lino e semi di girasole
1 spicchio di aglio
olio etra vergine di oliva


Preparazione:

Si tagli il cavolo cappuccio e le carote a fette sottili, si mettono in un'insalatiera  e si mescolano.
In una ciotola si mette la maionese, l’aceto, il sale ed il pepe nero si emulsiona fino ad ottenere una consistenza morbida. Si aggiunge al cavolo cappuccio e alle carote, si mescola. 
Per la salsa alla feta e maionese. In un boccale si mette la feta, l'olio extra vergine di oliva, il succo di limone, si frulla fino ad ottenere in crema, si aggiunge la maionese, si sala e si pepa. Si amalgama il tutto. Si aggiunge l'erba cipollina tagliuzzata.
Per i crostini. In una padella si mette l’olio extra vergine di oliva, aglio, si fa scaldare e si aggiunge il pane rustico tagliato a dadini, si fa scottare da tutto le parti fino a renderli croccanti

Si serve e si aggiunge la feta sbriciolata e l'erba cipollina tagliuzzata.  A piacere si aggiungono i crostini di pane rustico. 
Si accompagna con la Salsa alla feta e maionese





Nessun commento:

Posta un commento

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.