Il Rou Jia Mo o RouJiaMo è un panino cinese tipico delle città di Xi'an, famosa per i soldati in terracotta. Sono un cibo di strada molto comune, tanto che è stato nominato nel 2016 come patrimonio culturale immateriale della provincia dello Shaanxi.
Rou Jia Mo Rou vuol dire Carne nel pane, in quanto Rou è la carne, Mo è il pane.
I Mo sono dei piccoli pani semi lievitati a forma circolare, che vengono cotti in padella, simili ai pani piatti mediterranei; poi sono riempiti di carne in genere di maiale o manzo o agnello stracotta con varie spezie. Sono veramente molto gustosi!
Tratta da Ricette cinesi di Ruyi
Ingredienti:
Per i Mo
300 g di farina 0
150 ml di acqua tiepida
15 ml di olio semi di arachidi
4 g di lievito secco o 7 g di lievito di birra fresco
sale
olio di semi di arachidi per ungere la teglia
Per la carne
500 g circa di spalla o pancetta di maiale fresca o anche manzo o agnello
1 cipollotto compreso la parte verde
4 foglie di alloro
3 fette di zenzero fresco
2 pezzi di anice stellato
1 pezzo di cannella
semi di finocchio
pepe nero
3 cucchiai salsa di soia
2 cucchiai di vino di riso
1 cucchiaino di zucchero
prezzemolo o coriandolo o cipollotto
Preparazione:
Per i Mo. In un bicchiere si mette un po’ di acqua tiepida si aggiunge il lievito e si fa attivare. In una ciotola si mette la farina setacciata, si aggiunge il lievito e pian piano il resto dell’acqua l’olio ed il pizzico si sale. Si impasta fino ad avere un composto liscio. Si copre e si lascia lievitare per circa un’ora. Si prende l’impasta si sgonfia e si formano 8 panetti.
Si fanno dei cordoncini, si assottigliano le estremità, mentre la parte centrale si lascia più spessa. Si appiattisce con il palmo della mano, si arrotola, si mette in verticale e di nuovo si appiattisce con il palmo della mano; poi si stende un po’ con il mattarello fino ad avere un disco di 5-8 cm. Si copre con un canovaccio e si lascia riposare per 30 minuti circa.
Si fa scaldare una padella antiaderente, si unge con un filo di olio, si abbassa la fiamma, si depositano i dischi si fanno cuocere per alcuni minuti, fino ad avere una crosticina, poi si gira e si copre con un coperchio e si lascia cuocere per circa 3 - 4 minuti.
Una volta cotti si mettono da parte, coperti.
Per la carne. Si taglia la pancetta di maiale a pezzi. Si mette in una pentola media e si copre con l’acqua, si porta a bollore si cuoce per 10 minuti. Si scola, si mette da parte, si pulisce la pentola e si mettono i pezzi di carne, il resto degli ingredienti e acqua calda a coprire la carne. Si mette il coperchio e si fa cuocere fino a che la carne diventa tenera, tanto da tagliarla con una forchetta.
Si prende la carne e si sfilaccia, si mette in una ciotola si irrora con il suo intingolo, si aggiunge a piacere prezzemolo o coriandolo o cipollotto tagliato.
Si tagliano i Mo non completamente e si farciscono con la carne di maiale sfilacciata.
Vado matta per tutti i tipi di pani e quelli cotti in padella trovo siano molto stuzzicanti. La farcia di questo Mo sembra deliziosa e molto gustosa.
RispondiEliminaBuon inizio di settimana
Mi piace tantissimo questa ricetta, passo la ricetta alla mia cuochina che di certo li proverà! Grazie!
RispondiElimina