I fagioli “all’uccelletto” sono un tipico piatto toscano ed in particolare della campagna fiorentina.
Il nome "all'uccelletto" secondo alcuni è dovuto al fatto che si utilizzano le stesse erbe aromatiche e aromi (olio extravergine di oliva, salvia ed aglio) per la preparazione degli uccelletti arrosto, altro tipico piatto toscano. Altri sostengono dalla consuetudine di servire i fagioli come accompagnamento, sempre, agli uccelletti arrosto.
Insieme alla salsiccia danno vita ad un piatto sostanzioso e confortante, perfetto per questo periodo.
Ingredienti:
300 g fagioli cannellini secchi
250 g di passata di pomodoro
4 salsicce di maiale
1 spicchio di aglio
rosmarino
salvia
sale
pepe nero
olio extravergine di oliva
Preparazione:
La sera prima si mettano a bagno i fagioli in acqua fredda. Il giorno seguente si trasferiscono in una pentola con l’acqua fredda, si portano a bollore e si fanno cuocere per 10 minuti, poi si abbassa la fiamma e si lasciano cuocere per un’ora.
In una tegame si fa rosolare l'aglio schiacciato con il rosmarino in olio extra vergine di oliva, si aggiungono le salsicce si fanno rosolare, si aggiunge la passata di pomodoro e un po’ di acqua, si sala e si pepa si fa cuocere coperto per 15 minuti circa, si aggiungo i cannellini cotti e la salvia. Si copre e si lascia cuocere per altri 20-30 minuti. Una volta cotti si lasciano riposare per almeno 10 minuti.
Si servono nelle scodelle o in piatti fondi con un filo di olio extra vergine di oliva, accompagnati da una fetta di pane bruscato.


Nessun commento:
Posta un commento
Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.
Privacy & Cookie
Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.
Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.