Sono un’amante delle polpette ed affini, queste sono con i capperi e pistacchi, poi condite con il succo di limone.
Ingredienti:
500 g di carne trita mista di bovino e maiale
40 g di pecorino
30 g di capperi dissalati
20 g di pistacchi sgusciati
1 uovo
1 cipollotto fresco
1 limone le scorze ed il succo
menta
sale
pepe nero
pangrattato
Preparazione:
In una ciotola si mette la carne, si aggiunge il cipollotto tagliato, la menta, le scorzette di limone, i capperi dissalati, la granella di pistacchi, l'uovo, il sale, il pepe ed il pangrattato quanto basta per avere un composto sodo.
Si copre e si mette in frigorifero a riposare per 20 minuti circa. Passato il tempo si formano le polpette.
Si fa scaldare una padella con un filo di olio extra vergine di oliva, si mettono le polpette, si fanno cuocere da tutti i lati muovendo la padella. Una volta cotte si tolgono e si mettono da parte. Nella padella si aggiunge il succo di limone, si fa cuocere per alcuni minuti, si aggiunge il pepe nero e si passano velocemente le polpette. Si servono.
Le polpette piacciono tantissimo anche a me!! Ma la raccomandazione della mia mamma è sempre "Mai prenderle al ristorante!" :-D... semplicemente perché ai suoi tempi nei ristoranti le polpette erano un po', per definirle come si usa oggi, "svuota frigo".
RispondiEliminaQueste che ci proponi tu sono fresche e profumatissime e di sicuro anche molto gustose. Le proverò perché tutti gli ingredienti che usi mi piacciono molto.