Il Pico de Gallo è un contorno o condimento tipico messicano, conosciuto anche come salsa fresca, salsa cruda, salsa huevona (salsa pigra), salsa mexicana, salsa bandera (salsa bandiera), perché è rossa, bianca e verde come la bandiera messicana. E’ composta da pomodori, cipolla bianca, coriandolo e peperoncini jalapeño o serrano, semi di cumino e succo di lime.
Pico de Gallo in spagnolo significa letteralmente "becco di gallo". Alcuni dicono che Pico de Gallo prende il nome dalla colorazione rossa, verde e bianca che ricorda i colori vivaci di un gallo.
Il Pico de Gallo, di norma si usa per accompagnare altri piatti, ma può essere mangiato anche da solo con i totopos (Tortillas chips), tortillas tagliate in triangoli e fritte in olio di semi.
Ingredienti:
6 pomodori ramati sodi
mezza cipolla bianca grande
mazzetto di coriandolo (io prezzemolo)
1-2 peperoni jalapeño freschi (io Jalapeño in salamoia)
1 lime, succo
semi di cumino
aglio in polvere
sale
pepe mero
Preparazione:
Si lavano bene i pomodori, si tagliano a spicchi si toglie la polpa ed i semi, si taglia a quadratini. Si taglia a quadratini anche la cipolla bianca.
Si mette il tutto in una ciotola, si aggiunge il coriandolo tagliato, i semi di cumino, il sale, il pepe, il succo di lime. Si mescola il tutto, si copre e si mette a riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Nessun commento:
Posta un commento
Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.
Privacy & Cookie
Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.
Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.