lunedì 20 novembre 2023

Vellutata di zucca aromatizzata all’aceto balsamico, con granella di castagne

E’ una vellutata di zucca butternut addensata alla fine con un composto di burro sciolto, farina,   brodo caldo e un goccio di aceto balsamico. Infine si aggiunge una granella di castagne cotte.


Vellutata di zucca aromatizzata all’aceto balsamico, con granella di castagne




Ingredienti:

600 g circa di polpa di zucca butternut
1 carota
1 cipolla dorata
rosmarino 
2 cucchiai di farina 0
500-600 ml circa di brodo vegetale
30 g di burro
mezzo cucchiaino di aceto balsamico
olio extra vergine di oliva
sale
pepe nero

40 g circa di granella di castagne cotte in precedenza


Preparazione:

Si taglia a tocchetti la polpa della zucca. In una pentola si fa imbiondire la cipolla in olio extra vergine di oliva con gli aghi di rosmarino, si aggiunge la carota tagliata a pezzettini e la zucca, si fanno cuocere per alcuni minuti coperte; poi si stempera con un cucchiaio di farina, si fa tostare per alcuni minuti. Si aggiunge parte del brodo vegetale caldo, si lascia cuocere coperto, a fuoco moderato per 30-35 minuti, finché la zucca sarà morbida. Si passa il tutto al mixer ad immersione fino a renderla una crema, si sale, si pepa.
Nel frattempo in un tegame si scioglie il burro, si aggiunge la farina, si fa tostare, si gira, si aggiunge un mestolo di brodo caldo, si fa addensare per alcuni minuti, si aggiunge l'aceto balsamico. Si aggiunge il tutto alla crema di zucca, se occorre si ripassa il tutto al mixer ad immersione.

Si toglie dal fuoco, si lascia riposare per alcuni minuti, si serve e si aggiungendo la granella di castagne.  





Nessun commento:

Posta un commento

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.