Sono dei risoni con zucca cucinati a mo’ di risotto, mantecati con taleggio, infine con l’aggiunta di un granella di castagne, prosciutto crudo e salvia croccante.
Ingredienti:
350 g di risoni
350 g di polpa di zucca butternut (intera 800 g circa)
60 g di taleggio
1 scalogno
timo fresco
rosmarino fresco
1 litro circa di brodo vegetale
olio extra vergine di oliva
sale
pepe nero
Guarnizione
4 castagne cotte
4 fette di prosciutto crudo
foglie di salvia fresca
rosmarino fresco
Preparazione:
In una padella si mette l'olio extra vergine di oliva, si fa imbiondire lo scalogno tagliato a fettine, si aggiunge la zucca, il rosmarino, il timo, si sala e si pepa. Si fa scottare per alcuni minuti, il tempo che la zucca si ammorbidisce e si schiaccia con un forchetta. Si aggiungono tre mestoli di brodo, i risoni, si amalgama il tutto, si fanno cuocere aggiungendo il brodo man mano, fino a che risulta cotto. Si spegne e si aggiunge il taleggio tagliato a pezzettini, si mescola per farlo sciogliere e si copre.
Nel frattempo in una padella antiaderente, si mette un filo di olio extravergine di oliva si fanno scottare le foglie di salvia. Si mettono da parte.
Nella stessa padella si mettono le fette di prosciutto crudo si fanno, scottare, si mettono da parte a raffreddare. Si tagliano a pezzettini.
Si sbriciolano le castagne e si fanno scottare, con aghi di rosmarino. Si uniscono al prosciutto e alle foglie di salvia, si mescola il tutto.
Si impiatta e si distribuisce il prosciutto, le granella di castagne e la salvia scottati.
Nessun commento:
Posta un commento
Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.
Privacy & Cookie
Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.
Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.