Nella tradizione romanesca per le polpette di carne, in genere si utilizzava il manzo lesso impiegato per il brodo. La carne lessa oramai priva di gran parte del sapore, lo “riacquistava” con l’aggiunta di erbe aromatiche, spezie o/e la “ripassata” al sugo, come proposi anni fa nel blog. Questa volta, invece le ho ripassate in una salsa di funghi champignon aromatizzata con un goccio di aceto balsamico.
Ingredienti:
Per le polpette
400 g di manzo lesso utilizzato per fare il brodo
cipolla, carota e sedano utilizzati per il brodo
2 cucchiai di pecorino romano
2 fette di pane raffermo ammollate
1 uovo
1 spicchio di aglio
rosmarino
timo
noce moscata
sale
pepe nero
olio di semi
Per la Salsa ai funghi
500 ml circa di brodo di manzo
250 g di funghi champignon
30 g di burro
1 scalogno
timo fresco
2 cucchiaio di farina
1 cucchiaino di aceto balsamico
olio extra vergine di oliva
sale
pepe nero
Preparazione:
Si mette la fetta di pane nell’acqua. Si trita al coltello il lesso, con cipolla, carota e sedano utilizzati per il brodo, aglio, rosmarino e timo; si mette il tutto in una ciotola, si aggiunge il formaggio grattugiato, la mollica di pane ben strizzata, il sale, il pepe, la noce moscata e l’uovo. S’impasta il tutto, fino ad ottenere un composto malleabile, si lascia riposare per almeno venti minuti.
Passato il tempo si formano delle palline, si friggono in olio di semi, si scolano e si depositano su un vassoio con carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso.
Per la salsa ai funghi. Si puliscono bene i funghi, si toglie la parte terrosa, si tagliano a spicchi. Si fanno saltare in una padella a fuoco alto per alcuni minuti. Una volta scottati si mettono da parte.
Nella stessa padella si mette il burro e un filo di olio extra vergine di oliva, si aggiunge lo scalogno tagliato a fettine si fa dorare, si aggiunge la farina, si mescola e si aggiunge lentamente il brodo girando, finché non si sarà addensata. Poi si aggiunge l’aceto balsamico ed il pepe nero, si fa amalgamare il tutto. Si uniscono i funghi scottati e le polpette e si fanno insaporire, alla fine si aggiunge il timo fresco.
Nessun commento:
Posta un commento
Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.
Privacy & Cookie
Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.
Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.