E’ il periodo dell’amata zucca, non poteva mancare nella mia tavola un risotto caldo con la zucca, palline di salsiccia luganega e semi zucca tostati.
Ingredienti:
380 g di riso Carnaroli
350 g di polpa di zucca butternut senza buccia e semi
350 g di salsiccia luganega
60 g di Parmigiano Reggiano o Grana Padano
20 g di burro freddo
1 litro di brodo vegetale
1 cucchiaio di vino bianco secco
1 scalogno
salvia fresca
timo fresco
olio extra vergine di oliva
sale
pepe nero
semi di zucca decorticati
Preparazione:
Si spella la salsiccia luganega, si taglia a tocchetti e si forma con le mani delle palline.
Si scalda una padella antiaderente, si mette un filo di olio extra vergine di oliva, si depositano i tocchetti ti salsiccia e si fanno rosolare da tutte le parti. Una volta pronte si mettono da parte.
Nella stessa padella si mette a rosolare lo scalogno tritato finemente, si unisce la zucca tagliata a tocchetti, si sala, si pepa, si aggiungono la salvia, il timo e si fa cuocere finché sarà ammorbidita, si schiaccia con una forchetta finché diventata una purea. Si mette da parte.
In un tegame caldo si fa tostare il riso, si sfuma con il vino, si aggiunge un mestolo di brodo vegetale, si gira e si prosegue la cottura aggiungendo il brodo ogni volta che il precedente è stato assorbito. A metà cottura si aggiunge la purea di zucca e si prosegue la cottura aggiungendo il brodo vegetale. A fine cottura si toglie dal fuoco, si manteca con il burro freddo, il formaggio grattugiato. Si copre e si lascia riposare.
Si serve aggiungendo la luganega rosolata ed i semi di zucca. A piacere si aggiunge altro formaggio grattugiato.
Nessun commento:
Posta un commento
Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.
Privacy & Cookie
Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.
Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.