Sono degli spaghetti conditi con le cimette di broccolo romano non bollite, bensì cotte in padella a crudo, a fuoco lento e coperte con uno spicchio di aglio, peperoncino ed olio extra vergine di oliva. Poi alcune leggermente schiacciate ad avvolgere la pasta ed insaporite con il pangrattato alle alici ed il provolone piccante. Semplice e gustosa.
Ingredienti:
380 g di spaghetti
700 g circa di broccolo romano pulito
60 g di provolone piccante
2 peperoncini
1 spicchio di aglio
olio extra vergine di oliva
sale
Pangrattato alle alici
60 g di pangrattato
2 alici sott'olio
Preparazione:
Si monda il broccolo romano e si divide a cimette, si lava bene.
In una larga padella si mette ad imbiondire lo spicchio di aglio con peperoncino ed olio extra vergine di oliva, si aggiungono le cimette di broccolo, si copre con un coperchio e si lascia cuocere a fuoco lento per circa 15-20 minuti. A metà cottura, si sala. Alcune cimette si mettono da parte.
Nel frattempo in un padellino si fa tostare il pangrattato con le alici tagliate a pezzetti.
Si cuoce la pasta al dente, si scola e si aggiunge ai broccoli stufati e leggermente schiacciati, si unisce un mestolo di acqua della cottura della pasta, si manteca, si aggiunge parte del formaggio grattato, un filo di olio extra vergine.
S'impiatta, si aggiungono le restanti cimette, il pangrattato alle alici, il formaggio ed un filo di olio extra vergine.
Nessun commento:
Posta un commento
Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.
Privacy & Cookie
Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.
Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.