lunedì 17 febbraio 2025

Mezze maniche con crema di broccolo romano e briciole di speck

Sono delle mezze maniche condite con una crema di broccolo romano e speck scottato ridotte in briciole.



Mezze maniche con crema di broccolo romano e briciole di speck


Ingredienti:

380 g di mezze maniche
700 g circa di broccolo romano pulito
60 g di speck
1 peperoncino
1 spicchio di aglio
olio extra vergine di oliva
sale


Preparazione:

Si monda il broccolo romano, si divide a cimette, si lava bene, si fa bollire in acqua calda per 8 minuti circa; si scola e si mette in un cutter con un po’ di acqua della sua cottura, aglio, peperoncino e si aggiunge a filo l’olio extra vergine di oliva. Si frulla fino ad ottenere una crema. Si mette da parte.
Nella stessa acqua dove si è cotto il broccolo romano, si cuoce la pasta.
Nel frattempo in una larga padella si fanno scaldare le fette di speck da entrambi i lati. Una volta cotte si tagliano in tanti pezzettini e si mettono da parte.
Nella stessa padella si mette parte della crema di broccolo, si unisce la pasta cotta al dente con un mestolo di acqua della cottura della pasta, si manteca, si aggiunge un filo di olio extra vergine.
Sui piatti si mette una parte della crema di broccolo romano si aggiunge la pasta e si spolvera con lo briciole di speck. 
 





Nessun commento:

Posta un commento

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.