L'insalata Balela è un’insalata di ceci mediorientale molto diffusa in tutta l’area. Balela in arabo significa “ceci cotti”.
Esistono molte varianti, io ho preso la ricetta da Suzy Karadsheh, autrice del sito The Mediterranean Dish. che è una versione che si può trovare nei ristoranti e nelle trattorie di Alessandria, in Egitto.
I ceci, sono accompagnati da pomodorini, cipollotto, peperone verde, olive verdi, olive kalamata, prezzemolo e menta; il tutto condito con un’emulsione di olio extra vergine di oliva, aceto bianco, succo di limone, aglio, sommacco e peperoncino.
Una vera esplosioni di sapori.
Un’altra insalata di ceci mediorientale, precisamente palestinese, e presente nel blog tratta da Jerusalem di Yottam Ottolenghi e Sami Tamimi, che si chiama Balilah. E’ un’insalata di ceci e cipolla, conditi con cumino, olio extra vergine di oliva e succo di limone.
Ingredienti:
300 g di ceci cotti
250 g di pomodorini
1 cipollotto compreso la parte verde
1 peperone verde piccolo
olive Kalamata
olive verdi
prezzemolo fresco
menta fresca
Condimento:
olio extravergine di oliva
2 cucchiai di aceto di vino bianco
1 limone succo
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaino di sommacco
mezzo cucchiaino di peperoncino di Aleppo
mezzo cucchiaino di peperoncino rosso
sale
pepe nero
Preparazione:
Per il condimento. In una ciotola o barattolo si mette l’olio extra vergine di oliva, l’aceto, il succo di limone, l'aglio tritato, il sommacco, il peperoncino di Aleppo, il peperoncino, il sale ed il pepe nero; si emulsiona il tutto.
In un grande ciotola si mettono i ceci, si aggiunge il peperone verde tagliato a pezzetti, i pomodorini tagliati a metà, il cipollotto tagliato a rondelle compresa la parte verde, le olive verdi e le Kalamata parte tagliata e rondelle parte intere, il prezzemolo e la menta tritati.
Si versa il condimento e si mescola delicatamente. Si lascia riposare per 30 minuti prima di servire.