lunedì 16 novembre 2015

Funghi ripieni di zucca

I funghi ripieni cotti in padella mi piacciono molto. Dopo quelli "classici" e quelli ripieni di broccoli siciliani e caciocavallo Silano, oggi propongo i funghi ripieni di un composto di zucca, pane raffermo e parmigiano, profumati alla curcuma, timo e salvia; a completare il tutto una nota croccante delle briciole di pane rosolate.


Funghi ripieni di zucca


Ingredienti:

500-600 g di funghi champignon medio grandi
200 g di zucca pepona o altra tipologia di zucca
50 g di Parmigiano Reggiano o Grana Padano
3 fette di pane raffermo
1 spicchio di aglio
mezzo cucchiaino di curcuma
timo
salvia
olio extra vergine di oliva
pepe nero
sale


Preparazione:

Si puliscono i funghi e si privano del gambo, quest’ultimi si tagliano a pezzetti. Si taglia la zucca a dadini. In una padella si fa imbiondire lo spicchio di aglio, si aggiunge i gambi di funghi tagliati e la zucca a dadini, si fa cuocere per 5-8 minuti. Si trasferisce il tutto in una ciotola, si aggiungono 2 fette di pane raffermo, in precedenza ammollato un po’ nell’acqua, il formaggio, il timo, la salvia e la curcuma. S’impasta e con il composto si riempiono le cappelle dei funghi. Si adagiano su una padella, si mette un filo di olio extra vergine di oliva e si fa cuocere per 10-15 minuti circa coperti, poi negli ultimi minuti si toglie il coperchio per far consumare eventuale liquido.

A parte si fanno rosolare nell’olio extra vergine di oliva la mollica sbriciolata della restante fetta di pane raffermo; le briciole di pane ottenute si aggiungono sopra i funghi.



Funghi ripieni di zucca



18 commenti:

  1. Hanno un aspetto davvero succulento!!!!!

    RispondiElimina
  2. Zucca e funghi stanno benissimo insieme.. Ottima idea farcire i funghi con la zucca. baci e buon lunedì :-*

    RispondiElimina
  3. a parte la zucca mi piace tutto !

    RispondiElimina
  4. Ormai sei la maestra dei funghi ripieni,ma che fantasia cara!Una farcia molto saporita che immaginò bene e che mi mette fame nonostante abbia appena finito di pranzare!Troppo buoni Fra,brava come sempre!

    RispondiElimina
  5. Quanto mi piacciono i funghi e anche ripieni che è un pò che non li preparo. Con la zucca non li ho mai fatti ma immagino molto gustosi ! Buon lunedì !

    RispondiElimina
  6. Buonissima idea per preparare così i funghi che fanno sempre la loro bella figura sulle nostre tavole. Mi piace anche l'idea di aggiungervi sopra il pane tostato. Complimenti, buona serata.

    RispondiElimina
  7. Davvero una bella proposta, adoro sia i funghi che la zucca!

    RispondiElimina
  8. Molto particolare il ripieno di questi funghi. Non ci avrei mai pensato. Buona serata

    RispondiElimina
  9. Anch'io amo molto i funghi ripieni ma ti devo dire che con la zucca e con i broccoli non li ho mai provati......copio entrambe le ricette,grazie!!!!!!!

    RispondiElimina
  10. COnosco la bontà di questa ricetta. Io di zucca vivrei ma di funghi anche. Bacioni.

    RispondiElimina
  11. Ho letto zucca!!! Beh e come non passare a curiosare!!! pensa che c'è un locale qui vicino che fa tutte polpette dalle classiche alle più moderne e tra queste ci sono le polpette zucca e funghi

    RispondiElimina
  12. Ma che bella ricetta, prendo nota ed in settimana provo!!!
    Grazie cara un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  13. Fran Love this look delizioso cara :)

    RispondiElimina
  14. Ottima ricetta mi piace molto l'idea della zucca con i funghi!

    RispondiElimina
  15. Le tue foto mi fanno sempre venire l'acquolina, mi piace questa molto questa ricetta, bravissima :)
    Buona serata

    RispondiElimina
  16. Totalmente suculento me encanta,saludos y abrazos

    RispondiElimina
  17. Ma che bontà...ecco, questo è uno di quei piatti che non ci viene mai in mente, di prendere i funghi champignon interi e riempirli così, bellissima idea!! Proveremo :)

    RispondiElimina

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.