giovedì 17 novembre 2016

Risotto alla crema di topinambur

Il topinambur l'ho scoperto l’anno scorso, e me ne sono subito innamorata. Lo trovo ottimo sia da solo che abbinato ad altri ingredienti
Oggi lo propongo ridotto in crema per questo risotto, per me gustoso. Ho aggiunto anche la nota croccante con delle chips di topinambur.




Risotto alla crema di topinambur


Ingredienti:

380 g di riso Arborio
250 g di topinambur
80 g di Parmigiano Reggiano
50 g di burro
1 cipolla dorata media
1, 5 litri di brodo vegetale (carota, cipolla dorata, sedano, un po’ di passata di pomodoro)
1 cucchiaio di vino bianco secco
sale 
pepe nero

Per le chips di topinambur

100 g di topinambur
olio extra vergine di oliva
sale



Preparazione:

Si lava e si pela il topinambur, si taglia a tocchetti. In un tegame si mette 30 g di burro, la cipolla tagliata a fettine si fa imbiondire, si aggiunge il topinambur, si copre e si lascia cuocere a fuoco basso per 5-8 minuti; si aggiunge un mestolo di brodo vegetale si sala e si pepa, si continua la cottura coperta fino a quando il topinambur non si è ammorbidito. Poi si trasferisce il tutto in un mixer e si riduce a purea.

Nel frattempo si taglia il topinambur per fare delle chips. In una teglia con dell’olio extra vergine di oliva si fanno cuocere le fettine sottili di topinambur. Si scolano dall’olio in eccesso, e si salano leggermente.

In un tegame si fa tostare il riso, si sfuma con il vino e poi si aggiunge un mestolo di brodo vegetale, si gira e si prosegue la cottura aggiungendo il brodo ogni volta che il precedente è stato assorbito. A metà cottura si aggiunge la purea di topinambur e si prosegue la cottura aggiungendo il brodo vegetale e girando. A fine cottura si toglie dal fuoco, si manteca con il restante burro e due cucchiai di parmigiano grattugiato. Si copre e si lascia riposare.
Si serve aggiungendo a piacere altro parmigiano grattugiato e le chips di topinambur.





15 commenti:

  1. Beh che dire, qui si cade sul morbido...BUONISSSSSIMO!!!!

    RispondiElimina
  2. Trovare i topinambur a Napoli tesoor è rarissimo ma proprio ieri il mio fruttivendolo ha esaudito il mio desiderio e tu con questo risotto cadi proprio a fagiolo!!!Lo proverò oggi stesso!!!Baci,Imma

    RispondiElimina
  3. Invitante questo risotto!
    Particolare.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  4. Il topinambur è tanto che non lo compro ma ricordo che era buono, come anche immagino molto buono il tuo risotto.

    RispondiElimina
  5. Proprio ieri sera c'ho fatta una mega frittatona..Il topinambur è troppo buono..con quel sapore che ricorda il carciofo! Ottimo il tuo risotto.. smack

    RispondiElimina
  6. Bella idea il risotto al topinabur, mai provato!

    RispondiElimina
  7. sono anni che mi riprometto di assaggiare il topinambur e poi rimando sempre. mi stai davvero tentando con questo risotto :) baci, buona serata

    RispondiElimina
  8. ottima idea per un risotto originale e gustoso !

    RispondiElimina
  9. Da non crederci, ma non ho mai assaggiato il topinambur, questo risotto è golosissimo, mi sa che devo proprio rimediare e provarlo.

    RispondiElimina
  10. Il topinambur mi garba, ma lo uso raramente chissà perchè! In questo profumato risotto lo vedo proprio perfetto! Un bacio

    RispondiElimina
  11. Anche a me piace moltissimo e trovo questo risotto davvero invitante :-)
    Bravissima e felice we <3

    RispondiElimina
  12. Io sinceramente lo devo ancora scoprire del tutto. L'ho assaggiato qualche volta, ma mai comprato. Terrò presente questo risottino per le prossime spese :-)

    RispondiElimina
  13. ... sai che io ancora non l'ho mai provato? Lo vedo al mercato che mi tenta, che mi chiama... devo rispondergli e dargli ascolto presto, magari provando proprio a farlo incontrare con un risotto cremoso, perfetto per queste sere autunnali! :-)

    RispondiElimina
  14. Io il topinambur l'ho scoperto solo quest'anno! deve essere buonissimo il risotto!

    RispondiElimina
  15. non ho mai mangiato il topinambur, ma mi ha sempre incuriosito. Il tuo risotto mi ha ancora di più fatto venire la voglia di provarlo, bello cremoso!!!!

    RispondiElimina

Grazie per i commenti e consigli, sono sempre ben accetti.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...