lunedì 31 ottobre 2022

Farrotto alla zucca e feta

Il farro cucinato come un risotto, mi piace molto. Questa volta ho aggiunto la zucca delica, infine la Feta che da quel caratteristico sapore acidulo e sapido che apprezzo molto.



Farrotto alla zucca e feta






Ingredienti:

200 g di farro perlato
350 g di polpa di zucca delica (intera 800 g circa)
80 g di feta
40 g di Parmigiano Reggiano grattato
20 g di burro
1 scalogno
timo fresco
rosmarino fresco
1 litro circa di brodo vegetale
1 cucchiaio di vino secco
olio extra vergine di oliva
sale
pepe nero


Preparazione:

Si taglia la calotta della zucca, si pulisce dei semi e dei filamenti. Si estrae gran parte della polpa e si taglia a pezzetti.
In una padella si mette lo scalogno tagliato a fettine, in olio extra vergine di oliva, si fa imbiondire, si aggiunge la zucca, il rosmarino, il timo, si sala e si pepa. Si fa scottare per alcuni minuti, si travasa il tutto in un  cutter, si frulla fino ad ottenere una purea.  
Nella stessa padella si mette il farro lavato bene e si fa tostare, si sfuma con il vino bianco. Si comincia ad aggiungere il brodo, si mescola, si aggiunge il brodo man mano; a metà cottura si aggiunge la purea di zucca. 
Quando il farro è al dente si toglie dal fuoco e si aggiunge il burro, il formaggio ed una parte di feta; si mescola per farli sciogliere.
Si lascia riposare per alcuni minuti. Si riempie la zucca scavata con il farrotto e si aggiunge la feta sbriciolata.




Farrotto alla zucca e feta


Nessun commento:

Posta un commento

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.