Il topinambur l'ho scoperto l’anno scorso, e me ne sono subito innamorata. Lo trovo ottimo sia da solo che abbinato ad altri ingredienti.
Oggi lo propongo ridotto in crema per questo risotto, per me gustoso. Ho aggiunto anche la nota croccante con delle chips di topinambur.
Ingredienti:
380 g di riso Arborio
250 g di topinambur
80 g di Parmigiano Reggiano
50 g di burro
1 cipolla dorata media
1, 5 litri di brodo vegetale (carota, cipolla dorata, sedano, un po’ di passata di pomodoro)
1 cucchiaio di vino bianco secco
sale
pepe nero
Per le chips di topinambur
100 g di topinambur
olio extra vergine di oliva
sale
Preparazione:
Si lava e si pela il topinambur, si taglia a tocchetti. In un tegame si mette 30 g di burro, la cipolla tagliata a fettine si fa imbiondire, si aggiunge il topinambur, si copre e si lascia cuocere a fuoco basso per 5-8 minuti; si aggiunge un mestolo di brodo vegetale si sala e si pepa, si continua la cottura coperta fino a quando il topinambur non si è ammorbidito. Poi si trasferisce il tutto in un mixer e si riduce a purea.
Nel frattempo si taglia il topinambur per fare delle chips. In una teglia con dell’olio extra vergine di oliva si fanno cuocere le fettine sottili di topinambur. Si scolano dall’olio in eccesso, e si salano leggermente.
In un tegame si fa tostare il riso, si sfuma con il vino e poi si aggiunge un mestolo di brodo vegetale, si gira e si prosegue la cottura aggiungendo il brodo ogni volta che il precedente è stato assorbito. A metà cottura si aggiunge la purea di topinambur e si prosegue la cottura aggiungendo il brodo vegetale e girando. A fine cottura si toglie dal fuoco, si manteca con il restante burro e due cucchiai di parmigiano grattugiato. Si copre e si lascia riposare.
Si serve aggiungendo a piacere altro parmigiano grattugiato e le chips di topinambur.
Beh che dire, qui si cade sul morbido...BUONISSSSSIMO!!!!
RispondiEliminaTrovare i topinambur a Napoli tesoor è rarissimo ma proprio ieri il mio fruttivendolo ha esaudito il mio desiderio e tu con questo risotto cadi proprio a fagiolo!!!Lo proverò oggi stesso!!!Baci,Imma
RispondiEliminaInvitante questo risotto!
RispondiEliminaParticolare.
Ti abbraccio
Il topinambur è tanto che non lo compro ma ricordo che era buono, come anche immagino molto buono il tuo risotto.
RispondiEliminaProprio ieri sera c'ho fatta una mega frittatona..Il topinambur è troppo buono..con quel sapore che ricorda il carciofo! Ottimo il tuo risotto.. smack
RispondiEliminaBella idea il risotto al topinabur, mai provato!
RispondiEliminasono anni che mi riprometto di assaggiare il topinambur e poi rimando sempre. mi stai davvero tentando con questo risotto :) baci, buona serata
RispondiEliminaottima idea per un risotto originale e gustoso !
RispondiEliminaDa non crederci, ma non ho mai assaggiato il topinambur, questo risotto è golosissimo, mi sa che devo proprio rimediare e provarlo.
RispondiEliminaIl topinambur mi garba, ma lo uso raramente chissà perchè! In questo profumato risotto lo vedo proprio perfetto! Un bacio
RispondiEliminaAnche a me piace moltissimo e trovo questo risotto davvero invitante :-)
RispondiEliminaBravissima e felice we <3
Io sinceramente lo devo ancora scoprire del tutto. L'ho assaggiato qualche volta, ma mai comprato. Terrò presente questo risottino per le prossime spese :-)
RispondiElimina... sai che io ancora non l'ho mai provato? Lo vedo al mercato che mi tenta, che mi chiama... devo rispondergli e dargli ascolto presto, magari provando proprio a farlo incontrare con un risotto cremoso, perfetto per queste sere autunnali! :-)
RispondiEliminaIo il topinambur l'ho scoperto solo quest'anno! deve essere buonissimo il risotto!
RispondiEliminanon ho mai mangiato il topinambur, ma mi ha sempre incuriosito. Il tuo risotto mi ha ancora di più fatto venire la voglia di provarlo, bello cremoso!!!!
RispondiElimina