Ingredienti:
400 g di penne rigate o altra tipologia di pasta corta
2 zucchine
1 melanzana striata
1 grosso peperone rosso
10 pomodorini ciliegino
1 cipolla bianca
1 spicchio di aglio
100 g di parmigiano Reggiano o Grana Padano
50 g di pangrattato
olio extra vergine di oliva
sale
pepe nero
Preparazione:
Si mondano e si lavano le zucchine, la melanzana e il peperone. Si tagliano a tocchetti e si fanno cuocere singolarmente in olio extra vergine di oliva, si salano e si pepano. Si lasciano raffreddare
In un’altra padella si fa imbiondire la cipolla e lo spicchio di aglio in olio extra vergine di oliva, si aggiungono i pomodorini tagliati a metà, si sala e si pepa si fanno cuocere per 10 minuti circa.
Si fa cuocere la pasta a metà cottura, si scola bene, si mette in una grande insalatiera, si aggiungono le verdure cotte in precedenza, i pomodorini e metà del parmigiano; si mescola il tutto e si versa in una pirofila da forno oleata o in stampi monoporzioni, sopra si spolvera con il restante parmigiano ed il pangrattato. Si mette in forno ben caldo a 180° per 30-40 minuti circa, fino a che si forma una crosticina. Si sforna e si lascia riposare per alcuni minuti prima di servire.
adoro la pasta con le verdure, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaChe bella idea, la tua pasta gratinata con le verdure è un piatto davvero sfizioso, mi pare di sentirne il profumo. Un abbraccio, buona giornata Daniela.
RispondiEliminaE' buonissima!!!!! io anche adoro le paste gratinate in fonro..la tua con tutte quelle verdurine deve essere ottima! baci e buon lunedì .-)
RispondiEliminaanche a me piace da matti, ha un aspetto delizioso ! Buona settimana
RispondiEliminacompiere un furto di ricetta, qui è il minimo!
RispondiEliminammmm...piatto ricco...mi ci ficco! Un tripudio di sapore e gusto!!!!!!!
RispondiEliminaL'ideale a quest'ora! Adoro le gratinature. Se poi ci sta anche la pasta.... direi che è perfetta!!!
RispondiEliminaBuonissima questa pasta, ha un aspetto favoloso, bravissima!!!
RispondiEliminaBuona settimana...
Anche a me piace la pasta gratinata. Peccato che non mangi praticamente mai pasta! Ahahahahahah
RispondiEliminaRicordo ai tempi in cui, invece, era una mia abitudine, che la facevo quasi sempre in versione croccante. E' come se il sapore si ampliasse. Certo che, poi, con tutte queste verdure acquisisce un sapore vero, intenso e decisamente irresistibile. Splendido piatto Fra, bravissima!!
Buonissimo mi son o letta Timpanino, spaghetti con totani..., calamarata..polpette estive... preso nota in cartaceo e queste favolose penne. Non so, ne il blogroll ne bloglovin ha funzionato ero convinta che fossi in vacanza ma non ho verificato. Chiedo venia per la mia mancanza e forse anche tu hai pensato alla stessa cosa. Un abbraccio e buona settimana.
RispondiEliminad'estate io adoro la pasta con le verdure mi piace moltissimo farla gratinata da mangiare il giorno dopo, la tua è un vero sfizio
RispondiEliminaBuonissima la pasta gratinata! E poi servita negli stampini monoporzione diventa davvero deliziosa!
RispondiEliminamolto gustosa, invitante!!! Da provare.
RispondiEliminaQuesta pasta è fantastica, mi piace tantissimo!!!!
RispondiEliminaGrazie cara Fra.. se tu apprezzi i miei bastoncini devo dire che io impazzisco per questa pasta. Leggera, sfiziosa, con il tocco della gratinatura che la rende speciale <3 <3 Da quanto non la faccio più, mannaggia a me e ai miei problemi.. corro da te immediatamente, sperando che ne sia rimasta un poco anche per me. Un abbraccio stretto
RispondiEliminaBuonissime! Adoro la pasta gratinata, la crosticina sopra... Wow! Buona questa verdurosa, gustosa ed estiva! :)
RispondiElimina