giovedì 30 aprile 2020

Crostata con confettura di amarene e ricotta

Ho una passione per questa tipologia di crostata formata dall’unione di ricotta e frutta o marmellata di amarene o visciole; nel blog sono presente delle Crostatine di visciole e ricotta e una Crostata con ricotta e amarene.



Crostata con confettura di amarene e ricotta



Ingredienti:

Per una crostata di 24 cm di diametro

300 g di  farina 00
125 g di burro 
125 g di zucchero semolato
2 uova  
1 cucchiaino di lievito per dolci

Per il ripieno:
500 g di ricotta di mucca
300 g di confettura di amarene
40 g di zucchero semolato
1 cucchiaio di maizena
1 cucchiaino di Maraschino



Preparazione: 

In una ciotola si mette la farina setacciata il burro tagliato a pezzetti, si lavora il tutto rapidamente con le punte delle dita. Si uniscono lo zucchero, le uova, ed il lievito, si lavora velocemente il tutto sempre con la punta delle dita, fino ad ottenere un impasto compatto liscio ed abbastanza elastico. Si forma un panetto si avvolge nella pellicola trasparente e si mette in frigo, minimo 1 ora.
In una ciotola si mette la ricotta, lo zucchero, la maizena ed il Maraschino, si amalgama il tutto. Si copre e si mette in frigorifero.
Trascorso il tempo, si prende la pasta frolla si taglia una parte che sarà utilizzata per la guarnizione, il restante si stende leggermente con un mattarello e si trasferisce in una tortiera imburrata o rivestita di carta forno. Si bucherella con i rebbi della forchetta il fondo della crostata, si ricopre con la confettura di amarene, sopra si versa la ricotta lavorata. 
Con il restante della pasta si forma la decorazione, io ho fatto con degli stampini delle stelle di varie dimensioni. 
S’informa a forno caldo a 180°C  per 40 - 50 minuti. Una volta cotta si lascia raffreddare prima di sfornarla. 






4 commenti:

  1. Noi a Roma abbiamo una crostata della tradizione ebraico romana che è fatta con visciole e ricotta.. me la ricorda!!!! E' golosissima!!! baciotti e buon 1° maggio e week-end! :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì noi romani abbiamo questa prelibatezza ebraico romana. Nel blog ci sono delle Crostatine con visciole e ricotta, e ricordo il "mitico" forno al ghetto di Roma! :)

      Elimina
  2. Favolosa anche se dolce per me una fettina la mangerei. Bravissima bacio.

    RispondiElimina

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.