La Panada è una torta rustica sarda, conosciuto in sardo come Sa Panada, originaria di Assemini in provincia di Cagliari, ma diffusa in altre parti della Sardegna.
La base della pasta chiamata in sardo “su croxiu”, è di pasta violata, vale a dire composta di farina di semola di grano duro e farina, alle quali si aggiunge lo strutto, olio extra vergine di oliva ed acqua tiepida.
Il ripieno può essere di anguille, carne di agnello o carne di maiale, verdure; ma hanno tutte in comune le patate, i pomodori secchi, il prezzemolo e l’aglio.
I due dischi di pasta che formano il contenitore sono uniti pizzicandoli con le dita la cosiddetta cucitura “sa considura” che serve a sigillare il ripieno, nel mio caso non è venuta benissimo…
Io ho scelto di farla solo di carciofi e gli immancabili: patate, pomodori secchi, prezzemolo ed aglio.
Ingredienti:
Per la pasta
160 g di semola rimacinata di grano duro
40 g di farina
130 ml circa di acqua tiepida
1 cucchiaio di strutto
1 cucchiaino di olio extra vergine di oliva
sale
Per il ripieno
3 carciofi violetti
1 patata media
4 filetti si pomodori secchi
2 spicchi di aglio
prezzemolo
olio extra vergine di oliva
sale
pepe nero
Preparazione:
In una capiente ciotola si uniscono le due farine e si mescola. In un po’ di acqua tiepida si fa sciogliere lo strutto ed il sale, poi si versano sulle farine, si aggiunge l’olio extra vergine di oliva e pian piano l’acqua tiepida. Si lavora la pasta finché non si avrà ottenuto un impasto liscio ed elastico. Si lascia riposare coperta minimo 30 minuti.
Nel frattempo si mondano i carciofi, si tagliano a spicchi, si fanno saltare un po’ in padella con aglio tagliato a pezzetti ed olio extra vergine di oliva.
Una volta scottati si mettono da parte, nella stessa padella si fanno saltare le patate tagliate a tocchetti (In realtà gli ingredienti andrebbero a crudo, ma ho preferito dargli una scottata).
Si prende il panetto e si divide in due parti, una più grande. Si stende un disco si mette in una teglia dai bordi alti; nel fondo si mette un po’ di prezzemolo e aglio tagliati, pomodori secchi tagliati a listarelle, parte delle patate, gli spicchi di carciofi. Poi altro trito di prezzemolo aglio, pomodori secchi, le restanti patate e carciofi; si aggiunge un filo di olio extra vergine di oliva, sale e pepe nero.
Si stende un altro disco di pasta più piccolo si mette sopra il ripieno, si arrotolano i bordi dei due dischi per sigillare. Con la pasta rimanente io ho fatto delle decorazioni.
Si mette in forno caldo a a 180° C - 200°C per circa 35-40 minuti.
Una volta cotta si sforna e si copre con un canovaccio. Si lascia intiepidire, prima di aprirla.
Questa torta rustica è davvero molto interessante , mi incurisce la consistenza della pasta certamente molto croccante e il ripieno particolarmente saporito . Un saluto, Daniela.
RispondiEliminaDavvero molto invitante! Mi piace molto la cucina sarda ma questa specialità non l'ho mai assaggiata.
RispondiEliminaA presto
Deve essere una bontà, molto invitante !
RispondiEliminaDavvero golosa e interessante la tua panada. Buon fine settimana
RispondiEliminami piacciono tanto i carciofi e questa ricetta mi intriga parecchio !
RispondiElimina