lunedì 14 giugno 2021

Djaj Mqualli con Daghmira

Il Djaj Mqualli è una ricetta marocchina di pollo cotto in tajine con olive e limoni in conserva (Citrons confits), accompagnato dalla salsa chiamata Daghmira, che sono le cipolle cotte lentamente insieme al pollo e le spezie ed hanno assorbito tutti gli aromi, fino ad avere una consistenza setosa.
Avevo tempo fa cucinato il pollo con le olive e il limone alla marocchina, ma non avevo la tajine e soprattutto  i citrons confits, che hanno fatto la differenza, donando un sapore veramente unico.
La ricetta l’ho tratta da questo sito, dove è spiegata molto bene e vi rimando se la volete provare. Io ho diminuito le dosi e fatto qualche piccola modifica.



Djaj Mqualli con Daghmira




Ingredienti:

4 cosce di pollo

Per la marinata

un pizzico di fili di zafferano
mezzo cucchiaino di zenzero macinato
mezzo cucchiaino di curcuma macinata
pepe nero 
olio extra vergine di oliva 

Per la salsa  Daghmira

3 cipolle dorate non grandi
1 spicchio di aglio
mezzo limone in conserva solo la polpa
1 cucchiaino di zenzero macinato
olio extravergine di oliva


Per guarnire

80 g di olive viola o verdi
mezzo limone in conserva solo la buccia
prezzemolo 



Preparazione:

Un’ora prima o la sera prima si prepara la marinata. In una ciotola si mette dell’acqua calda con i fili di zafferano in effusione per 10 minuti. Si mettono le cosce di pollo in un recipiente, si massaggiano con l’olio extravergine di oliva zenzero macinato, curcuma e pepe nero. Si aggiunge l’acqua con lo zafferano. Si copre e si lascia marinare.


Passato il tempo si fa scaldare dell’olio extra vergine di oliva nella tajine o in una pentola di coccio, si aggiungono le cosce ben scolate dalla marinata, si fanno rosolare da tutte le parti. Intanto si travasa la marinata in un tegame, si aggiunge dell’acqua e si porta ad ebollizione.
Quando le cosce sono colorite, si tolgono, si coprono. Nella tajine si mettono le cipolle tagliate finemente, l’aglio e lo zenzero si fanno stufare leggermente. Si rimettono le cosce di pollo, si aggiunge la polpa dei limoni in conserva e tre mestoli di acqua calda. Si copre e si fa cuocere  dolcemente, controllando che il pollo sia sempre avvolto dal liquido.
Quando il pollo sarà cotto, si deposita in una teglia ricoperta di carta forno; si copre con un po’ di liquido di cottura e si mette in forno caldo a 200° C per 20 minuti circa, fino a che diventa dorato.


Daghmira





Nel frattempo si continua con la salsa di cipolle (daghmira). Si aggiunge un altro mestolo di acqua e si porta ad ebollizione, il liquido deve ridursi e le cipolle devono diventare una sorta di crema. 
Una volta ridotte si prende gran parte della salsa e si mette in un recipiente, lasciando un po’ nella tajine, si mettono le olive, il pollo che sarà rosolato, si aggiunge un po’ di salsa di cipolle, di limone in conserva tagliato a strisce e prezzemolo tritato. Si serve caldo.










6 commenti:

  1. Mamma mia se mi ispira questa ricetta!! Dev' essere profumatissimo questo pollo e davvero gustoso.
    Lo proverò senz'altro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, profumato e gustoso. Se ti piacciono questi sapori, te lo consiglio.

      Elimina
  2. Il pollo preparato a qusto modo è certamente ottimo, segno subito la ricetta . Un abbraccio, buona giornata, Daniela.

    RispondiElimina
  3. Mi piace moltissimo la tua salsa

    RispondiElimina

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.